LTE: Metà Degli Americani Non Ne Sente Il Bisogno

In un paese come gli Stati Uniti, dove la tecnologia LTE (alias 4G) è in rapida ascesa sembra strano che la metà dei consumatori ritenga quasi inutile questo nuovo standard di comunicazione. Da un’indagine effettuata da Piper Jaffray, infatti, è emerso proprio questo dato che lascia un po’ perplessi gli addetti ai lavori. Andiamo a vedere in dettaglio:

Il 4G Non Convince Gli Utenti Americani

Da qualche mese a questa parte, stiamo assistendo all’introduzione sul mercato di devices con possibilità di utilizzo delle reti 4G di ultima generazione. L’iPad ed il Samsung Galaxy SIII, infatti, consentono di poter sfruttare questo nuovo standard per accedere con una maggiore velocità alla rete internet. Piper Jaffray ha effettuato un sondaggio su circa 3000 persone dove veniva richiesta una valutazione riguardante le nuove infrastrutture 4G e se vi era stato un miglioramento rispetto alla precedente tecnologia 3G. E’ risultato, però, che il 47% dei consumatori non pensa di necessitare di una rete mobile con maggiore velocità di navigazione e quindi l’attuale connessione 3G può essere ancora sufficiente per quasi la maggior parte degli utenti.

“We think this shows that despite all the 4G advertising, consumers aren’t really focused on it. This is good for Sprint as the LTE coverage laggard of the three national iPhone carriers.”

Da sottolineare, inoltre, come negli Stati Uniti vi sia un grande “hype” dietro al 4G ed anche compagnie telefoniche come Verizon non smettano di sottolineare a tutti gli utenti i vantaggi della nuova rete mobile. In vista dell’uscita del futuro iPhone 5, che a quanto pare sarà dotato di tecnologia LTE, molte compagnie telefoniche statunitensi stanno ampliando la propria rete 4G anche se Sprint è in netto ritardo in confronto a colossi come AT&T, T-Mobile e Verizon. Questo sondaggio, però, può far ben sperare Sprint, visto che gli utenti sono principalmente interessati ai devices e non alla tecnologia LTE. Piper Jaffray, infine, sottolinea come il 55% degli utenti intervistati sia intenzionato ad acquistare il futuro iPhone 5 ed il 44% di quest’ultimi si appoggierà principalmente al carrier Verizon.

“Based on the survey results, we believe that Verizon will continue to win share, but we don’t think the lack of a substantial 4G LTE network will materially hurt Sprint when the iPhone 5 is launched,”

Cosa ne pensate? Vorreste avere l’Italia coperta con una rete LTE?

Link | cnet

@albertmarini

© 2008 Ziogeek.com

Tag: , , , , , , , ,