Loewe Si Allea Con Hisense

Anche per i marchi di fascia alta, soprattutto nel comparto dei televisori, si è manifestata una vera e propria crisi. Loewe, famoso produttore di televisioni high-end tedesco, ha deciso in questi ultimi giorni di allearsi con il colosso cinese Hisense. Andiamo a vedere in dettaglio cosa cambierà.

loeweconnectid-2l

Designed In Germany, Made In China

La crisi in casa Loewe era già nota da molto tempo. Il famoso marchio tedesco che fino ad oggi ha prodotto televisori di fascia alta, dedicati ad un pubblico esigente, ha annunciato di aver siglato una partnership strategica con il marchio cinese Hisense International Co. Ltd. Hisense è uno dei principali colossi cinesi nel mondo degli elettrodomestici, televisori, cellulari ed altri dispositivi elettronici. Nel 2012, infatti, il fatturato di Hisense è stato pari a 13.1 miliardi e vi è da sottolineare che in altri mercati è anche un fornitore OEM. La crescita dei produttori coreani come Samsung ed LG Electronics, in questi ultimi anni, ha portato una vera e propria crisi in casa Loewe. Pur essendo quest’ultimo un marchio che offre televisori dal design ricercato e con qualità superlative a livello di riproduzione e suono, la crisi ha portato l’azienda a decidere una drastica soluzione, che è stata accolta positivamente dalla Borsa.

hisense

Fino all’anno scorso si parlava di un interessamento da parte di Apple per quanto riguarda Loewe, ma anche Sharp che ne detiene il 29% è in crisi. L’unica mossa, quindi, è stata quella di allearsi con un marchio cinese che, almeno in Asia, è uno fra i più popolari. Il centro di sviluppo Loewe di Kronach continuerà a sviluppare i prodotti top di gamma, ma molte linee produttive verranno spostate in Cina, con l’obiettivo di ridurre i costi di produzione. A nostro avviso, il caso Loewe dimostra come ad oggi l’Europa non sia competitiva nella produzione di televisori ed elettronica e già marchi noti come Philips sono stati venduti alla concorrenza cinese. Dispiace, quindi, che la produzione venga spostata in Cina, quando i prodotti Loewe hanno rappresentato la qualità del “Made in Germany” per quanto riguarda i televisori. Anche in Italia, infine, vi è Mivar, famosa azienda che ha prodotto per anni televisori di qualità e che attualmente sta attraversando un periodo crisi ma cerca di resistere alla concorrenza asiatica.

Link | Reuters

© 2008 Ziogeek.com

Tag: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,