Linux: Ripristino Della Password Di Root

Come tutti i sistemi Unix, Linux non fa eccezione ed ha un proprio utente di root che ha la qualifica e l’utilità di superamministratore. Questa particolarità non è da sottovalutare perché alcuni comandi come l’installazione di applicazione richiedono appunto, prima dell’esecuzione, l’approvazione da parte dell’utente di root, quindi può diventare un problema se per qualche motivo il computer non dovesse più accettarvi la password di tale utente.

Personalmente mi è successo più volte di perdere o scordare password di utenti, ma fino a che questi non hanno la qualifica di amministratori tutto va bene e sono recuperabili senza troppi sforzi e smanettamenti, mentre la procedura si fa un tantino più complessa se quella da recuperare è la password del superutente. La cosa è però fattibile e non richiede la formattazione del disco, oggi voglio illustrarvi i passaggi di questa procedura.

Linux, Ripristino Della Password Di Root: Ecco Come Fare

Qui di seguito vi riporto appunto tutta la procedura completa e testata su una macchina Linux Ubuntu per effettuare il ripristino della password di root:

  • Prima cosa è avviare il computer, facendo attenzione a premere ESC per entrare nel menù GRUB.
  • Da qui scegliere l’avvio della partizione di recovery mode.
  • Al termine della procedura di inizializzazione vi verrà fornito un prompt root@computername:~# da dove potrete eseguire tutti i comandi di amministrazione senza dover immettere password o comandi sudo
  • A questo punto digitate il comando passwd username (in questo caso root) per accedere alla funzione di aggiornamento della password
  • Vi verrà chiesta per due volte la nuova password
  • Al termine della verifica basterà digitare il comando exit per avviare la procedura di accensione regolare della vostra macchina a cui potrete accedere tramite le password appena modificate.

Link procedura per Windows | Recuperare Password Amministratore

© 2008 Ziogeek.com

Tag: , , ,