Linus Torvalds Vince Il Millennium Technology Prize (Ad Ex Aequo)

E’ sempre bello vedere come i progressi e gli sviluppi più importanti del mondo della tecnologia a 360 gradi vengano riconosciuti e ricordati per i posteri in manifestazioni di portata ed interesse mondiale. La tecnologia sempre più fa parte, e la farà in futuro, della nostra esistenza.

Un esempio di questi tempi dei premi di cui dicevamo è l’importantissimo riconoscimento assegnato dalla  Technology Academy Finland (TAF), per la prima volta nella sua storia, a due persone: il padre di linux Linux Torvalds (per la creazione del kernel di Linux appunto) e lo scienziato giapponese Shinya Yamanaka (per la sua ricerca che ha permesso la creazione delle cellule staminali pluripotenti indotte), che possiamo vedere sorridenti e fieri nell’immagine di testa.

Il premio è stato istituito nel 2002 grazie al contributo economico dell’industria e dello Stato finlandesi ammonta a 1.2 milioni di euro che Torvalds e Yamanaka potranno dividersi. Al di là del riconoscimento economico, esiste anche una componente legata al prestigio di entrare a far parte di una élite di scienziati il cui contributo è stato fondamentale per cambiare il mondo in quello che è ora (un esempio su tutti, nel 2004 il premio fu assegnato a Tim Berners-Lee, l’inventore del World Wide Web).

Lo stesso Torvalds conferma questo aspetto vagamente narcisista, in modo molto diretto, in una intervista rilasciata alla BBC. L’hacker arriva a confessare che la vera forza dell’open source è l’egocentrismo e non la volontà altruistica di “donare” il proprio codice agli altri, che i più maligni potrebbero vedere come una frecciatina alla filosofia del “rivale” Richard Stallman.

Nel seguito dell’intervista l’insolitamente ciarliero Torvalds che non si lamenta del successo di Linux sui gadget consumer ma vorrebbe tanto vederlo diffondersi con percentuali superiori allo zero virgola anche sui computer propriamente detti.

Chi volesse approfondire le ragioni che hanno portato alla decisione può consultare il sito ufficiale. Dove inoltre è possibile reperire informazioni su come partecipare all’evento che si svolge ogni due anni.

© 2008 Ziogeek.com

Tag: ,