“Liceale Nuda Per Roma” Ultimo Virus Su Facebook

facebook_virus

 

 

 

 

Sempre più spesso in rete assistiamo alla diffusione di quantità industriali di virus e malware che iniziano la loro propagazione a partire da download o dai social network. “Guarda questo video, è davvero assurdo!”, “OMG, cosa combina questa ragazza?” oppure l’ultimo “Liceale gira nuda per Roma” sono solo alcune delle frasi che è possibile leggere su link virali dei profili Facebook della gente che sfortunatamente è caduta nella trappola. Frasi ad inganno che ci invogliano a scaricare il virus, sostanzialmente.

Come Difendersi

virus_fb

 

Purtroppo navigando in internet sono stati moltissimi gli utenti che hanno abboccato a quest’ultima truffa che promette di vedere un video di una ragazza liceale che gira nuda per il centro di Roma: ovviamente, è tutto  falso e il link su cui clicchiamo ci porta solo ad un ulteriore sito che ci fa confermare la nostra età (per vedere il fantomatico video “hard” ) per poi rubare i nostri dati d’accesso al popolare social network. Fatto ciò, il virus, che è multi piattaforma (essendo un Javascript), condivide su bacheche di amici e gruppi il link di questo video, in modo da poter infettare più utenti possibili. Se anche voi siete stati disattenti e avete beccato questo virus, potete seguire qualche accorgimento.

  • Cambiare la password di Facebook.
  • Resettare tutte le impostazioni del Browser, cancellando cronologia, cache e file temporanei.
  • Rimuovere, per quanto sia possibile, tutti i post che il virus ha condiviso sulle bacheche dei nostri amici.
  • Eventuale scansione con antivirus per togliere ogni minimo dubbio.

ZioGeek vi raccomanda molta cautela quando siete in presenza di condivisioni su Facebook con siti troppo allettanti che invogliano a farsi cliccare: occhio, perchè quasi sempre dietro un titolo ingannevole si cela un virus fastidioso.

Link| Il Brutto Bug

Tag: , , , , , , ,