LibreOffice: Contributi da 100 Sviluppatori al Mese

La Document Foundation(TCF), la stessa che nel 2010 ha lanciato lo sviluppo di LibreOffice, ha recentemente pubblicato le statistiche sulla crescita del progetto, le quali riportano dati davvero molto interessanti: da quando il progetto ha avuto inizio hanno contribuito alla scrittura e al miglioramento del codice ben 400 sviluppatori di cui ne sono attivi un numero che oscilla tra i 50 e i 100 ogni mese!

Questi dati sono chiaramente visibili dai grafici riportati qui di seguito.

La comunità di sviluppatori che contribuiscono attivamente a questo progetto è grande e diversificata, la gran parte di loro arriva da comunità di grosse distribuzioni linux come Red Hat e SUSE  ma il vero successo di LibreOffice è nel contributo volontario.

Queste statistiche mostrano anche la crescita che c’è stata in pochi mesi nella rimozione dei bug e della pulizia del codice da metodi inutilizzati.

LibreOffice insomma continua a prendere slancio vantando già dall’anno scorso una stima di 10 milioni d’utenti che ne fanno uso e attualmente il numero non smette di salire, sembra proprio che questa sia l’ennesima prova di come un software open source può essere al pari(se non addirittura superiore), sia a livello di prestazioni che come staff di sviluppatori, in confronto ad un qualsiasi software a pagamento!

Come Posso Contribuire a LibreOffice?

Contribuire a questo progetto, voler anche solo vedere il codice o entrare semplicemente a contatto con gli sviluppatori non è una cosa difficile, essendo LibreOffice un software opensource basta andare sul sito della Document Foundation e nella sezione “Develop” potremo scaricare il sorgente del codice e iniziare a metterci mano.

In questa sezione, inoltre, sono riportare tutte le informazioni che ci servono per il build del codice su ambiente unix, l’indirizzo per il Wiki di sviluppo, una mail list per poter contattare altri sviluppatori e le modalità di segnalazione di bug.

Link | Arstechnica

© 2008 Ziogeek.com

Tag: , ,