LG Presenta La Sua Prima Lampada Da Tavolo OLED “Smart”

LG, recentemente, ha annunciato il suo ingresso nel mercato delle lampade OLED ed, in particolare, ha deciso di coniugare questo business con quello dei computer e dell’elettronica. La nuova lampada OLED, presentata in giornata odierna, dimostra come l’azienda sud-coreana desideri ampliare le proprie prospettive e grazie ad un design “estremo”, cerca allo stesso tempo di colpire l’utenza. Andiamo a vedere in dettaglio.

lg-oled-table-lamp-2

Design Innovativo Ed Illuminazione OLED

Fino ad oggi, molte aziende hanno già presentato ed immesso sul mercato lampadine LED che possono essere controllate, semplicemente, attraverso il proprio smartphone, tuttavia LG Electronics ha deciso di entrare all’interno di questo segmento di mercato con un approccio diverso, ovvero una lampada OLED da tavolo. L’azienda coreana, che ha registrato buoni livelli di vendite per quanto riguarda gli elettrodomestici, ha svelato in giornata odierna, alla fiera Light+Building 2014 a Francoforte, la nuova lampada da tavolo OLED. Invece di utilizzare i classici LED, LG ha deciso di affidarsi alla tecnologia OLED applicando un sottile “foglio luminoso“.

Ovviamente non può mancare, come per alcune lampadine LED di ultima generazione, un’applicazione per iOS ed Android che permette di controllare la luminosità tramite la connessione Bluetooth. L’applicazione, attualmente, ha solamente dei preset denominati film, lettura, riduzione graduale notturna, ma allo stesso tempo integra anche una sveglia. Integrare la possibilità di comandare da remoto la propria lampada da tavolo è un valore aggiunto e che, ad oggi, può essere considerato un buon incentivo per aumentare anche il costo del prodotto stesso, rispetto alle classiche soluzioni.

Vi è da sottolineare, però, che in un futuro prossimo, quando la maggior parte delle case integreranno la domotica, le nuove tecnologie di gestione delle lampade permetteranno di risparmiare in termini di consumi e costi. Non solo, grazie all’interazione con sistemi esterni, le aziende fornitrici di corrente elettrica potranno creare una rete elettrica intelligente.

Pur avendo, quindi, dei costi più elevati, le lampade “intelligenti” rappresentano il futuro e crediamo che, nei prossimi anni, i maggiori produttori le sostituiranno alle classiche lampade attualmente in commercio. Per il momento, però, il prezzo per l’acquisto di ogni singola lampadina risulta essere ancora elevato e questo fattore scoraggia buona parte dell’utenza. La lampada di LG si pone in un segmento di mercato in crescita, ma che per il momento non è ancora riuscito a raggiungere il successo. Cosa ne pensate? Vi piace la nuova lampada da tavolo di LG?

© 2008 Ziogeek.com

Tag: , , , , , , , , , , , , , ,