Lexmark Abbandona Le Stampanti Inkjet

In un periodo dove la crisi globale viene sentita anche nel mondo IT, le aziende cercano di razionalizzare e focalizzarsi sui mercati a maggior rendimento e con migliori possibilità di espansione. Lexmark, in queste ultime ore, ha dichiarato di voler abbandonare il settore delle inkjet poichè i ricavi che venivano generati erano marginali ed andrà a concentrare le proprie risorse sul mondo enterprise.

Addio Inkjet

In questi ultimi mesi abbiamo assistito a molteplici ristrutturazioni da parte di vari colossi del mondo IT. Recentemente abbiamo parlato anche del caso Sharp ma oggi sono arrivate indiscrezioni ed un comunicato ufficiale da parte di Lexmark che ha deciso di abbandonare il settore delle stampanti inkjet. L’uscita dal mercato delle inkjet porterà ad un taglio di circa 1700 dipendenti ed ovviamente problemi in futuro riguardanti anche i consumabili. Questa decisione rientra in un piano di razionalizzazione e ristrutturazione dell’azienda a livello internazionale, in modo tale da ottimizzare le risorse e focalizzarsi maggiormente su stampanti di fascia enterprise. La politica di vendita che ha riguardato in questi ultimi anni Lexmark era quella di proporre ad un prezzo basso la stampante ma poi far pagare all’utenza i consumabili ad un prezzo maggiore della stampante stessa. Ovviamente tutto il mondo delle stampanti inkjet soffre un po’ per via di questo sistema, anche se colossi come HP, Xerox e Canon riescono a mantenere buoni livelli di vendite. Da ora in poi Lexmark si focalizzerà principalmente sul mondo enterprise con stampanti multifunzione, servizi di stampa gestiti e molto altro ancora. L’azienda assicura che attraverso i principali canali ed anche il sito web sarà ancora possibile reperire consumabili ma crediamo che tra qualche hanno solamente attraverso il web saranno reperibili e non più nei negozi fisici. Adesso, il mondo delle inkjet si restringe su Epson, Canon e HP che detengono la maggior fetta di mercato. Cosa ne pensate?

The restructuring actions announced today are expected to result in reductions primarily in inkjet-related infrastructure as well as positions in research and development, supply chain and other support functions.

Link | Lexmark

@albertmarini

Tag: , , , , , ,