Lettore PDF Sfogliabile Online: Issuu

Spesso software che normalmente usiamo per leggere i PDF non sono molto comodi se questi sono provvisti di numerose pagine e strutturati come una rivista, ovvero con pagine affiancate e testo a colonne. Inoltre spesso occupano troppe risorse pur svolgendo un compito così relativamente semplice.

Una soluzione può essere quella di rivolgersi a un lettore PDF che si possono utilizzare direttamente on-line; Issuu è un sito che offre questo servizio ed è molto pratico oltre che molto interessante. Il visitatore può ricercare i PDF caricati dagli utenti e sfogliarli attraverso un’applicazione Flash che simula l’azione attraverso delle animazioni molto leggere.

Un lettore PDF online in Flash: Issuu

Con un semplice click si può ingrandire o ridimensionare la pagina in lettura ed è possibile seguire il testo con il movimento del mouse. Per il momento il sito non sembra molto popolare ed offre pochi PDF disponibili, la maggior parte dei quali in lingua inglese.

Il caricamento dei file è gratuito ed è riservato ai soli utenti registrati, ma con alcuni limiti: 100 MB per file alla volta con un massimo di 500 pagine. Il file si può rendere scaricabile o leggibile soltanto attraverso Issuu e si può impostare come pubblico, incorporarlo nel nostro sito oppure tenerlo privato (in questo caso non sarà rintracciabile da nessun motore di ricerca, ma l’indirizzo è condivisibile dall’utente). Una volta registrati è anche possibile organizzare i propri PDF in cartelle, creare delle librerie personalizzate con i file caricati da altri utenti e seguire gli aggiornamenti di altre librerie che ci sembrano interessanti.

Issuu ha anche una versione pro a pagamento (19 dollari per un singolo mese di servizio) che elimina i limiti e gli annunci pubblicitari della versione gratuita e rende disponibili le statistiche della propria libreria, una personalizzazione avanzata e molto altro. La versione pro è disponibile in prova per due settimane.

L’indirizzo del sito: http://www.issuu.com

© 2008 Ziogeek.com

Tag: ,