La Risposta di Apple a Flashback

Ricordate l’articolo che abbiamo pubblicato qualche giorno fa riguardante i Mac colpiti da Virus? In sintesi, parlava di un virus chiamato Flashback che ha colpito oltre mezzo milione di Mac sfruttando una falla di sicurezza presente in Java. In primo luogo Apple, dopo aver ricevuto la segnalazione di questo virus dai laboratori di Dr.Web, ha consigliato tutti i suoi utenti di disabilitare Java fino a quando non avranno trovato la soluzione definitiva. Noi di ZioGeek avevamo pubblicato giorni fa una guida su come verificare se siamo stati attaccati da Flashback e, in caso fossimo stati colpiti, come rimuoverlo. A distanza di qualche giorno dalla diffusione di questa notizia, non è mancata la risposta puntuale e precisa di Apple.

Ecco il Comunicato Ufficiale Apple

Una versione recente di software maligno chiamato Flashback sfrutta una falla di sicurezza in Java per installare sui Mac stessa. Apple ha rilasciato un aggiornamento di Java in data 3 aprile 2012 che risolve la falla di sicurezza di Java per i sistemi che eseguono OS X v10.7 e Mac OS X v10.6. Per impostazione predefinita, il Mac controlla automaticamente gli aggiornamenti software ogni settimana, ma è possibile cambiare questa impostazione nelle preferenze di Aggiornamento Software. È anche possibile eseguire Aggiornamento Software in qualsiasi momento per controllare manualmente gli aggiornamenti più recenti. Apple sta inoltre  sviluppando un software  in grado di rilevare e rimuovere il malware Flashback. Oltre alla vulnerabilità Java, il malware Flashback si basa su server ospitati dagli autori di malware per eseguire molte delle sue funzioni critiche. Apple sta lavorando con gli ISP in tutto il mondo per disabilitare questo comando e controllo della rete.

 

Inoltre Apple ha consigliato di disabilitare Java all’interno del proprio browser per evitare di essere colpiti dal malware. Restate sintonizzati in attesa di nuovi sviluppi.

Aggiornamento | Link

© 2008 Ziogeek.com

Tag: ,