La Crittografia Sbarca Sul Web: Mozilla e Google al Lavoro Insieme

crittografia web

Il World Wide Web Consortium (W3C), l’ente responsabile per gli standard web, ha pubblicato una bozza di lavoro di una API progettata per migliorare la sicurezza delle applicazioni web, ottima notizia.

Al Lavoro per una Rete Più Sicura

Il progetto è stato scritto da specialisti della sicurezza di due importanti aziende come Mozilla e Google, ed è una specifica per una API JavaScript per l’esecuzione di operazioni di crittografia di base in applicazioni web, come hashing, generazione della firma e verifica, e la cifratura/decodifica dei testi.

Sarà quindi consentito alle applicazioni web di verificare l’identità di un utente in modo più sicuro di quanto non sia attualmente possibile per tutte le comunicazioni tra browser e server HTTP. Oltre agli usi più comuni, quali la firma di un testo, la riservatezza dei contenuti di una comunicazione, l’autenticazione o la firma digitale sarà  possibile utilizzare l’API per  applicazioni di crittografia ad-hoc all’interno del proprio codice.

Per gli utenti finali ovviamente cambierà poco dal punto di vista funzionale, ma diminuiranno i timori legati alla privacy e alle frodi telematiche, paure che tanto ancora frenano lo sviluppo delle applicazioni web soprattutto nel nostro bel paese. A patto, ovviamente, di dotarsi di un browser che supporti appieno le nuove funzionalità crittografiche naturalmente.

Il gruppo è al lavoro fin da Aprile 2012 e le prime specifiche sono state pubblicate (nello stato di bozza) a Giugno. Attualmente siamo ancora in attesa dei commenti ufficiali dai membri del W3C, mentre aspettiamo quello che sarà il prossimo step.

Il termine del processo con il rilascio della raccomandazione ufficiale del W3C è attesa per Marzo 2014. Maggiorni informazioni sono disponibili sul sito ufficiale, per le vostre opinioni e le impressioni del caso potete usare i commenti sotto questo articolo, fateci sapere cosa ne pensate e come vedere il futuro della sicurezza nella rete.

© 2008 Ziogeek.com

Tag: ,