Kodak Venderà I Propri Brevetti

In questi ultimi giorni Kodak è riuscita ad ottenere un prestito di 793 milioni di dollari per poter superare la crisi finanziaria che, con l’introduzione della fotografia digitale, ha colpito l’azienda di Rochester. Kodak oltre ad ottenere il prestito dovrà vendere, entro la fine dell’anno, un portafoglio di 1100 brevetti. Andiamo a vedere in dettaglio.

793 Milioni Di Dollari Per Kodak

All’inizio di quest’anno avevamo già parlato dell’annuncio della bancarotta da parte del colosso di Rochester, Kodak. L’azienda, infatti, per superare la crisi finanziaria, in questi giorni ha richiesto un prestito di circa 793 milioni di dollari che gli permetterà di uscire dall’amministrazione controllata. Il finanziamento verrà reso da obbligazionisti tra cui Centerbridge Partners, Jp Morgan Securities, Ubs e Gso Capital Partners.

“The additional liquidity from this financing will enable Kodak to accelerate its momentum as we continue to successfully execute on our reorganization objectives and emerge in the first half of 2013,” CEO Antonio M. Perez

Il prestito, però, è vincolato alla vendita del portafoglio di circa 1100 brevetti entro la fine dell’anno ad una cifra di almeno 500 milioni di dollari. I creditori, però, hanno sottolineato come l’amministrazione controllata abbia atteso, senza alcun risultato, circa 10 mesi senza arrivare a nessun risultato ed oggi, ovviamente, ha bisogno di un prestito per rimettere in piedi la compagnia. Vogliamo sottolineare, infine, che aziende come Google, Microsoft, Apple ed Intellectual Ventures Management e RPX Corp. siano interessate ad acquisire il portafoglio di brevetti, poichè permetterebbe all’azienda di avere un ruolo molto importante sul mercato digitale. Cosa ne pensate?

 

The deal is contingent on Kodak being able to sell its patent portfolio for at least $500 million. The company has been trying to sell that asset for more than a year. In a statement, Kodak says it is “confident it will achieve” that requirement.

Link | WashingtonPost

© 2008 Ziogeek.com

Tag: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,