iPhone 2G: La Storia Della Prima Presentazione

Non è tutto oro quel che luccica, recita un famoso proverbio. E’ proprio quanto è successo ad Apple nel lontano 2007, anno in cui Steve Jobs e Co. presentarono il primo iPhone della storia, il famoso iPhone 2G. Ovviamente appena presentato fece uno scalpore enorme perchè fu tra i primi dispositivi ad adottare un display touch screen, abbattendo le “odiose” tastiere Qwerty.

Ma Non Tutto Funzionava…

iphone-2g

 

Secondo alcune recenti informazioni svelate da Andy Grignon, ex capo ai vertici di Apple, il primo iPhone soffriva di diversi problemi, alcuni molto gravi, che normalmente avrebbero dovuto impedire l’ufficiale presentazione al pubblico. Ovviamente ciò non successe perchè Jobs, dopo ore di lavoro, capì che i continui blocchi e bug dello smartphone erano dovuti all’ordine di esecuzione delle applicazioni (esempio, scrivere un messaggio, telefonare, collegarsi ad internet, in questo ordine provocava un blocco, al contrario invece no). Il tutto è alquanto strano, soprattutto alla luce dei nuovi smartphone di oggi.

Quell’iPhone poteva riprodurre una sezione di un brano o di un video, ma non l’intero clip in modo affidabile. Funzionava alla grande per inviare una mail e poi navigare sul web, ma così non era con il percorso a senso inverso. Ore di tentativi e di lavoro hanno permesso al team Apple di elaborare la “golden path”, il percorso d’oro: una serie specifica di task, riprodotti in un’altrettanto specifica sequenza, per far sembrare funzionante il dispositivo. Con il benestare di Jobs, lo schermo è stato programmato per mostrare sempre cinque barre di segnale, indipendentemente dall’effettiva forza della ricezione. Le chances che il segnale potesse cadere nei pochissimi minuti della chiamata di Jobs erano ridotte, ma così invece non era per tutti i 90 minuti della presentazione. Non avremmo mai voluto l’audience se ne accorgesse.

Dunque si trattò solo di una serie di trucchetti per cercare di ingannare tutti i giornalisti presenti in sala, anche perchè Apple non si sarebbe potuta permettere uno scivolone così grande. In ogni caso si è trattato solo di temporeggiamento, perchè fino che Apple mise in vendita il dispositivo, riuscì a ricucire tutti i problemi evidenziati nelle settimane precedenti.

 

© 2008 Ziogeek.com

Tag: , , , , , , , , ,