iOS 8: Primi Screenshot Ed Indiscrezioni

In questi ultimi giorni, nella blogosfera, sono apparse le prime immagini della schermata Home di iOS 8. Sembra che Apple, infatti, abbia deciso di integrare nella futura versione del sistema operativo mobile, un sistema di gestione dell’attività fisica e non solo. Vi è da sottolineare, tuttavia, che per il momento tutte queste indiscrezioni non sono state confermate, ma risulta essere interessante poter analizzare quali saranno le future scelte dell’azienda di Cupertino. Andiamo a vedere in dettaglio. 

ios-8

iOS 8: Presentazione A Luglio?

Dopo il nuovo iOS 7, Apple sembra essere focalizzata nell’implementazione di ulteriore novità nella futura versione del sistema operativo mobile. Il mercato smartphone, attualmente, si sta spostando sempre di più verso il settore “healthcare“, che grazie a sensori di ultima generazione permette di analizzare parametri vitali ed anche il tragitto compiuto a piedi quotidianamente. Anche negli App Store stanno, sempre di più, spopolando applicazioni di questa natura e, non a caso, Samsung ha deciso di integrare funzionalità di questo genere all’interno del nuovo Galaxy S5.

Uno screenshot che è circolato nella rete e che rappresenterebbe la schermata “Home” del futuro iOS 8, permette di vedere come Apple possa decidere di includere nuove applicazioni tra cui “Healthbook“, Preview e TextEdit. L’immagine, che era stata caricata sulla piattaforma di microblogging cinese Weibo, è stata ripresa anche da altri blog visto che, molti addetti ai lavori, hanno sottolineato la sua autenticità.

ios8-healthbook-preview-textedit

Healthbook è una delle più “rumoreggiate” e attese applicazioni in iOS 8. Quest’ultima, infatti, potrebbe connettere il futuro iWatch e registrare parametri vitali/fitness, tra cui le calorie bruciate, il battito del cuore e, potenzialmente, altre statistiche tra cui idratazione e livelli di glucosio nel sangue. Per quanto riguarda, invece, Preview e TextEdit, queste ultime applicazioni potrebbero arrivare anche su iOS 7 con l’obiettivo di espandere il servizio iCloud. Le icone di Preview e TextEdit presenti nell’immagine non saranno, molto probabilmente, la versione definitiva, poichè risultano essere quelle presenti su Mac e semplicemente trasposte su iOS.
Infine, per quanto riguarda il design, iOS 8 non dovrebbe portare importanti novità, ma gli ingegneri di Apple lavoreranno a lungo sul fronte dell’ottimizzazione e speriamo che vengano ridotti i consumi, senza rallentare l’esperienza utente. Gli analisti ritengono che iOS 8 verrà presentato alla WWDC 2014, in versione Beta, e solamente verso la fine dell’anno verrà rilasciata la Golden Master. Cosa ne pensate?

© 2008 Ziogeek.com

Tag: , , , , , , , , , , , ,