Invia File Di Grandi Dimensioni Con Thunderbird

La maggior parte dei programmi che utilizziamo nel nostro comune uso quotidiano (editor di testo, fogli di calcolo, etc.) ha una dimensione dei file salvati in costante aumento (in particolarmodo quelli della suite di casa Microsoft). Capita spesso quindi che file con poche informazioni arrivino a pesare diversi mega, rendendo difficile l’invio tramite email.

Anche chi disponesse di account con limiti molto elevati (es: Gmail) deve comunque confrontarsi con i limiti del destinatario, che potrebbero essere molto restrigenti e non è sempre possibile spezzettare un allegato in più file e più mail. Quindi come fare? Alcuni provider come libero hanno risolto il problema con la creazione di un apposito servizio (Jumbo Mail), che di fatto carica gli allegati su un fileserver e permette al destinatario di scaricarli, ma per gli altri?

Thunderbird: Mai Più Problemi di Allegati

Da qualche mese Thunderbird ha integrato un servizio simile, chimato file link. Quando si cerca di inviare un’allegato di una certa dimensione (qualche mega) thunderbird chiede se si vuole usufruire del servizio:

Per default propone un servizio il cloud storage di YouSendIt, ma sono disponibili estensioni per suare altri servizi, tra i quali DropboxSarà sufficiente accedere con le proprie credenziali (per YouSendIt, la procedura per Dropbox è leggermente più laboriosa da configurare). Il destinatario dell’email si vedrà arrivare una email con il link dal quale è possibile scaricare il file.

Il problema principale di questo approccio, rimane la scarsa banda in upload offerta dai provider italiani (quasi mai superiore al Mbit/s) per cui fare l’upload di un file di certe dimensioni potrebbe richiedere un certo tempo….

Un’altro rischio di questo servizio è legato alla privacy: il rischio che il contenuto sia letto non solo dal destinatario della email aumenta, si consiglia quindi l’utilizzo della crittografia per evitare di correre rischi inutili.

© 2008 Ziogeek.com

Tag: , , ,