Internet Explorer 10: I 5 Segreti della Navigazione Sicura

internet explorer sicurezza

Qualche giorno fa abbiamo parlato della rivincita di Internet Explorer  10 che ha stupito tutti per gli alti standard raggiunti sia per la velocità di navigazione sia per i livelli di sicurezza che riesce a garantire ai suoi utenti.  Oggi nello specifico vogliamo soffermarci in maniera più specifica e dettagliata proprio sull’aspetto della sicurezza, cosa c’è esattamente di nuovo?

Una Nuova modalità protetta avanzata

La modalità protetta avanzata più che una vera novitàè un rafforzamento della modalità già precedentemente introdotta che impredisce al browser di compiere determinate operazioni che solitamente non dovrebbbe compiere e, in questo modo, argina moltissimo anche il perimetro disponibile di attacco esterno.

Per attivare la nuova modalità protetta avanzata basta andare nelle Opzioni del browser > Avanzate > e spuntare Abilita la modalità protetta avanzata. Però con questa nuova modalità bisogna stare attenti che alcuni plugin, es. Flash, non sono compatibili quando è attiva.

Maggiore Protezione contro i malware: SmartScreen e AppRep

Passanado poi alla Più solida protezione contro i malwere, il browser di casa Microsoft offre una maggiore sicurezza per gli utenti che capitano su siti pericolosi ed una più attenta protezione per lo scaricamento involontario di applicazioni nocive.

Queste due novità si devono in particolare all’introduzione di un nuovo filtro e l’aggiornamento di uno già esistente. SmartScreen, è il nuovo filtro che analizza gli indirizzi web in cui navighiamo ogni giorno per verificare se fanno parte della liste di siti di phishing o pagine ritenute pericolosi, anche se non presenti nelle liste sopracitate, ed incrocia gli avvisi forniti da altri utenti IE che in precedenza hanno navigato su quei particolari siti riscontrando minacce, errori ed altro.

Come si attiva SmartScreen? Tutto quello che devi fare è aprire IE, andare in Strumenti > Filtro SmartScreen > Attiva/Disattiva Filtro SmartScreen > e poi cliccare su Ok nella finestra di dialogo scegliendo tra le due opzioni, come illustrato nei prossimi screenshot.

smart screen

 

smart screen2

Application Reputazion invece, che non è una novità in quanto introdotto già a partire da IE9, e la sua particolare funzione è quella di controlla tutti i file che scarichiamo attraverso il browser azzurro, incrociare i dati con black list di siti potenzialmente pericolosi e avvertirti se stai scaricando qualcosa di nocivo per il tu computer.

La Nuova Gestione della Memoria

La gestione della memoria da parte del browser è stata rinnovata con una particolare tecnologia che riduce la possibilità per un aggressore di sfruttare errori del browser impedendogli di installare programmi nocivi per i nostri computer. In particolare, grazie ad una tecnologia chiamata Force ASRL, IE rende casuali gli indirizzi di memoria utilizzti dal browser rendendo difficile ai malintenzionati individuare una breccia di porta pia.

L’aggiunta dell’attributo sandbox delle specifiche HTML5

Grazie al supporto dell’attributo sandbox delle specifiche HTML5, un attributo aggiunto al tag iframe  che viene utilizzato per includere contenuti di un altro sito all’interno di una pagina, è possibile proteggere il browser da attacchi provenienti dal sito ospitato dell’iframe, nello specifico questo attributo:

  • Disabilita i plugins
  • Impedisce l’esecuzione di script
  • Impedisce l’apertura dei  pop up
  • Disabilita i form presenti in pagina
  • Limita l’accesso alle risorse locali come i cookies o altre opzioni di storage come se appartenesse a un dominio diverso dal quello della pagina ospitante
  • Limita i link esterni

Potenziamento della tracking protection per proteggere la nostra cronologia

Se poi la privacy vi preoccupa a tal punto da non dormici la notte IE10 potenzia la tracking protection di EI9 grazie alla funzione del Do not track facilmente attivabile, fornendo un migliore controllo sulla comunicazione tra browser e siti per mantenere la propria cronologia privata.

Avete già provato a viaggiare sul Nuovo Internet Explorer?

Download | Internet Explorer 10

Articolo Sponsorizzato

© 2008 Ziogeek.com

Tag: ,