Intel: Sviluppare Per Android E’ Divertente

Sviluppare per dispositivi Android, con i tool e le risorse di Intel, permette di entrare all’interno del mondo della programmazione imparando le principali tecniche e tutti i segreti. Sia che siate principianti che professionisti, Intel vi offre software ad-hoc per lo sviluppo di applicazioni su dispositivi Android, dotati dei processori dell’azienda di Santa Clara. Qualche settimana fa vi abbiamo presentato Intel Beacon Mountain e HAXM, mentre oggi andremo a vedere in dettaglio che cosa offre Intel per iniziare a programmare per dispositivi Android.

Intel Android Sviluppare App 1

Smartphone E Tablet Android Intel

Intel, in questi ultimi mesi, ha presentato nuovi processori in grado di offrire ottime performance e bassi livelli di consumo. Grazie a ciò, il mercato dei mobile device ha visto l’ingresso di nuovi dispositivi dotati di processori Intel e sistema operativo Android. Ad esempio, recentemente, abbiamo recensito ASUS Fonepad 7, che integra al suo interno il nuovo processore Intel Clover Trail Plus Z2560 ed il sistema operativo Android. Non solo i processori sono fondamentali per smartphone e tablet, ma anche gli sviluppatori software sono una delle più importanti parti di questo ecosistema. Le applicazioni, non a caso, sono diventate parte della nostra vita quotidiana e grazie ad esse riusciamo ad aumentare la nostra produttività quotidiana. Per questo motivo, quindi, Intel pone da tempo particolare attenzione allo sviluppo di app e tramite Intel Developer Zone offre un luogo in cui è possibile imparare rapidamente le migliori tecniche per la realizzazione di applicazioni mobile.

Software Dedicato A Tutti Gli Sviluppatori Android

L’azienda di Santa Clara ha sviluppato varie tipologie di software, per la maggior parte gratuiti, in grado di migliorare l’esperienza di sviluppo su piattaforma Android. Ad esempio, grazie ad Intel Beacon Mountain, disponibile gratuitamente per Mac OS X, Windows 7, Windows 8, avrete a disposizione strumenti per offrirvi il massimo delle funzionalità durante lo sviluppo della vostra app. Non solo, anche Intel HAXM sarà il vostro compagno ideale che vi permetterà di aumentare la velocità del software d’emulazione Android. L’idea, infatti, è quella di avere un emulatore molto veloce che riesca ad avere, a parità di processore, performance più elevate rispetto al classico emulatore. Se, invece, avete a disposizione un sistema Linux-based/GNU sarete sicuramente interessati ad installare il compilatore C++,completamente sviluppato da Intel. Un altro strumento, totalmente gratuito e veramente interessante, è Intel Graphics Performance Analyzer per la realizzazione di giochi, visto che in quest’ultima tipologia di applicazioni mobile è necessario effettuare svariate chiamate a CPU e GPU e di conseguenza si potrebbero verificare alcuni colli di bottiglia, ma grazie a questo software è possibile individuare e correggere tutti i problemi prestazionali. Infine, grazie ad Intel XDK avrete uno strumento per lo sviluppo di applicazioni HTML 5 cross-platform che vi permetterà di scrivere l’applicazione su un editor, emularla su un determinato dispositivo e vedere quali siano le effettive performance.

Intel Android Sviluppare Applicazioni

Forum, Articoli, Video E Molte Altre Risorse

Oltre a tutto il software dedicato agli sviluppatori Android, Intel ha realizzato un forum dedicato alla realizzazione di applicazioni su architettura Intel ed in cui è possibile ottenere supporto diretto, in qualsiasi momento. Esiste anche una sezione, all’interno della Intel Developer Zone, che vi mette a disposizione centinaia di articoli e video gratuiti in grado di offrirvi un ottimo background tecnico per imparare a sviluppare la vostra prima applicazione. Quando si parla di sviluppo su Android, Intel offre strumenti unici ed anche risorse di alta qualità dalle quali prendere spunto per iniziare a diventare sviluppatori di applicazioni. Cosa state aspettando? Iniziate a programmare per Android e divertitevi con il software di Intel.

Articolo Sponsorizzato

© 2008 Ziogeek.com

Tag: , , , , , , , , , , , , , ,