Intel: Silvermont 8 Core Per Dispositivi Mobile

Qualche giorno fa vi avevamo parlato dell’arrivo della nuova generazione di processori Core “Haswell” durante il Computex di Taipei. Molti addetti ai lavori ed anche geek stanno aspettando impazientemente questa nuova tipologia di processori che, secondo gli ultimi rumors, offrirà una nuova gamma di schede video e prestazioni con consumi ridotti. Intel, tuttavia, ha recentemente anche rilasciato alcuni dettagli della futura gamma di processori Atom che si prefigge come obiettivo principale quello di conquistare il mondo tablet e smartphone. Andiamo a vedere in dettaglio.

silvermont-power-and-low-power-small

Silvermont: “Atom Completamente Rinnovati”

Negli ultimi anni, l’architettura Atom, derivata da quella dedicata ai netbook, è stata una delle principale tipologie di chipset offerte da Intel per il mondo mobile, tuttavia ciò non è bastato, anzi aziende come ARM sono riuscite a realizzare nuove architetture che sono state particolarmente apprezzate da aziende del settore IT. Intel, però, nei prossimi mesi presenterà una nuova tipologia di architettura denominata Silvermont Atom, una delle modifiche più “pesanti” all’architettura del processore dal momento in cui Atom è debuttato nel 2008. Silvermon, infatti, si prefigge come obiettivo quello di ridurre significativamente i consumi, aumentando allo stesso tempo le performance. Secondo i primi dati che sono stati rilasciati, Silvermont Atom riesce ad avere prestazione 2 volte superiori rispetto alla precedente generazione riuscendo anche a ridurre nettamente i consumi energetici. L’architettura Silvermont Atom sarà basata sul processo produttivo a 22 nanometri con l’implementazione dei nuovi transistor 3D. Intel, quindi, programma di rilasciare varie tipologie di design del chipset Silvermont, in modo tale da coprire la più grande gamma di device.

  • Bay Trail: questo chipset quad-core SoC verrà rilasciato durante il periodo natalizio 2013 e offrirà performance 2 volte superiori e sarà presente all’interno di varie tipologie di tablet e, secondo Intel, sarà disponibile in altre varianti dedicate anche a laptop entry-level e computer desktop.
  • Merrifield: dedicato principalmente al mondo smartphone, sarà disponibile per i produttori di questa gamma di device entro la fine del 2013. Sul fronte performance si parla di un buon miglioramento a livello di performance e minori consumi energetici rispetto all’attuale gamma di processori Atom.
  • Avoton: questo processore è dedicato ai server ed ai microserver. Offrirà supporto ai 64bit ed avrò integrate varie tecnologie dedicate come la tecnologia di virtualizzazione realizzata da Intel e molto altro ancora.
  • Rangeley: questa tipologia di processore è studiata per router, switche e dispositivi di sicurezza entry-level e mid-level. Sarà disponibile a partire dalla seconda metà del 2013.

A nostro avviso, questa ampia gamma di processori copre qualsiasi settore dell’IT e qualsiasi esigenza. Staremo a vedere se le aziende apprezzeranno le performance dei processori Atom Silvermont ed adotteranno le soluzioni proposte dall’azienda di Santa Clara. Cosa ne pensate?

Link | cnet

Tag: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,