Intel Pronta A “Potenziare” Thunderbolt

Per tutti i professionisti e gli utenti che possiedono disposivi che integrano la porta Thunderbolt sono arrivate ottime notizie. Infatti, Intel ha annunciato che durante il 2014 verrà aggiornato lo standard Thunderbolt arrivando a velocità di trasferimento fino a 20Gbps. Andiamo a vedere in dettaglio.

Screen-Shot-2011-12-27-at-23.56.34-583x194

20 Gbps vs 10Gbps

Siete pronti a trasferire centinaia di gigabyte in pochi secondi? Già oggi, grazie ad USB 3.0 e Thunderbolt, ciò è possibile ma nei prossimi mesi, Intel rilascerà una versione “aggiornata” dell’attuale Thunderbolt. Durante il NAB, l’azienda di Santa Clara ha offerto un’anteprima, mostrando come la “next-generation” Thunderbolt riuscirà a raddoppiare le proprie performance rispetto agli attuali 10Gbps. Lo standard Thunderbolt, realizzato in collaborazione tra Intel ed Apple, è stato introdotto per la prima volta sulla gamma di MacBook Pro 2011, ma l’arrivo di risoluzioni come il 4K obbliga gli utenti e i film-makers a doversi dotare di hard disk che offrono altissime velocità di trasferimento ed un protocollo capace di gestire questa immensa mole di dati. La prossima generazione di Thunderbolt, infatti, è stata sviluppata per permettere il trasferimento e la visualizzazione di files 4K in contemporanea. Anche USB 3.0, tuttavia, verrà “rinnovata” per raggiungere velocità fino a 10Gbps, ma allo stesso tempo Thunderbolt raddoppiando le proprie performance aumenterà il “gap” già presente tra queste due tecnologie. Vi è da sottolineare, tuttavia, che lo standard Thunderbolt è stato principalmente studiato per tutti i professionisti e gli utenti “avanzati”, mentre USB 3.0 è una tecnologia che è presente su un vasto numero di computer e quindi più facilmente accessibile. Secondo gli ultimi dati di Intel, per il momento, sono state acquistate oltre 200 licenze per l’utilizzo della tecnologia Thunderbolt e per la realizzazione di un maggior numero di dispositivi. La nuova tecnologia Thunderbolt, che arriverà verso la fine del 2013 e i primi mesi del 2014, offrirà la retrocompatibilità con i vecchi cavi Thunderbolt e connettori. Cosa ne pensate?

The next generation Thunderbolt will enable 4K video file transfer and display simultaneously, with initial production planned before the end of the year and “ramp” in 2014.

macbook-pro-sg-logo

Link | zdnet

© 2008 Ziogeek.com

Tag: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,