Intel Presenta Xeon E7 v2: Performance Per Trasformare Il Business

Intel, recentemente, ha presentato la nuova famiglia di processori Intel Xeon E7 v2 che, rispetto alla precedente generazione, dimostrano come l’azienda di Santa Clara sia riuscita a migliorare le performance, i tempi di risposta, la scalabilità ed anche i livelli di consumi. Tutti questi miglioramenti, di conseguenza, permettono di realizzare infrastrutture all’avanguardia ed in grado di offrire prestazioni fino all’80% superiori con costi complessivi di gestione inferiori. Le novità presenti sui nuovi Intel Xeon E7 v2 sono molteplici e permetteranno di trasformare il business attraverso analisi avanzate. Andiamo a vedere in dettaglio.

Ivytown Package 2 with Logo HIGH RES

Uno Sguardo Al Futuro

Quando si parla di aziende ed infrastrutture, non si può che pensare a requisiti quali le massime prestazioni, grandi capacità di memoria, adattabilità nei processi mission critical ed ampio supporto dell’intero ecosistema. Nei prossimi anni, inoltre, è stimato che il mercato della tecnologia e dei servizi per i Big Data è destinato ad aumentare rapidamente fino a raggiungere quota 32.4 miliardi di dollari nel 2017. Negli scorsi mesi, infatti, abbiamo parlato spesso di Big Data e di come Internet of Things porterà le aziende ad archiviare miliardi di dati strutturati e non strutturati. Per riuscire a gestire questa immensa mole di dati esistono soluzioni progettate ad-hoc, come Apache Hadoop, che permettono di elaborare i dati in memoria ed archiviarli nella memoria principale, anziché nei classici dischi fissi. Tutto ciò si tramuta in soluzioni di analisi in memoria che offrono velocità fino al 148% superiori, rispetto ai classici dischi fissi ed anche grazie anche alla nuova generazione di processori Intel Xeon E7 v2. Riuscire ad archiviare ed analizzare in tempo reale avrà ripercussioni importanti in molti ambiti, a partire da quello finanziario, per passare alla sanità e giungere al mondo retail.

Grazie ai nuovi processori Intel Xeon E7 v2, quindi, sarà possibile acquisire informazioni ed analizzarle in tempo reale, a vantaggio sia dell’utente finale che dell’azienda stessa. I Big Data sono e saranno fondamentali in molti ambiti e grazie alla nuova famiglia di Xeon E7 v2, le aziende potranno incrementare l’efficienza delle operazioni, ridurre i costi e rispondere più rapidamente alle richieste dei clienti.

Ivytown Package 1 with Logo HIGH RES

Performance, Scalabilità E Consumi Ridotti

Sul fronte delle specifiche tecniche, la nuova famiglia di processori Intel Xeon E7 v2 contiene fino a 15 core per server a due, quattro e otto socket nativamente connessi. Altri partner OEM, nel frattempo, hanno iniziato a sviluppare server scalabili dotati di più di 8 socket e controller di nodi di terze parti. Non solo, rispetto alla precedente generazione, vi sono presenti un numero di core fino al 50% superiore ed il 25% di cache in più. Di conseguenza, i tempi di elaborazione saranno più veloci per l’esecuzione di applicazioni mission critical. In particolare, Intel ha dotato questa famiglia di processori di 2 modalità: modalità prestazioni, con la finalità di aumentare I/O e larghezza di banda, e modalità lockstep in grado di offrire un’affidabilità più avanzata, essenziale per applicazioni mission critical. Anche per quanto riguarda i quantitativi di memoria, Intel Xeon E7 v2 supporta fino a 6TB nella configurazione a quattro socket, mentre 12TB in quelle a otto socket. Grazie all’analisi in memoria e le configurazioni da 6/12TB sarà possibile avere a disposizione una quantità di dati elevata, con tempi di latenza ridotti ed ovviamente una maggiore velocità di analisi dei dati.

Per quanto riguarda, invece, la sicurezza, Intel ha integrato la tecnologia Intel Data Protection con Secure Key e la tecnologia Intel Platform Protection con OS Guard, per procedure più veloci e sicure di crittografia e una maggiore protezione dal malware. Non solo, Intel Xeon E7 v2 è una famiglia di processori dotati di caratteristiche RAS avanzate (Reliability, Availability, Serviceability) per aumentare l’uptime e l’affidabilità dei sistemi. Infatti, grazie alla tecnologia Intel Run Sure è possibile avere soluzioni dotate di disponibilità pari al 99.999%, requisito essenziale per i dati business critical.

Dotati di prestazioni fino all’80% superiori, costi complessivi di gestione (TCO) fino all’80% inferiori e caratteristiche all’avanguardia, la nuova famiglia di processori Intel Xeon E7 v2 risulta essere la scelta definitiva per le aziende che desiderano acquisire dati da set diversificati ed elaborarle in tempo reale.

intel xeon e7

intel xeon e7 v2

© 2008 Ziogeek.com

Tag: , , , , , , , , , , , , ,