Intel e gli SSD: Ancora Novità per il Settore

Il mercato degli hard disk negli ultimi tempi è in estremo fermento, tanto per usare un eufemismo, sembra che vi sia una guerra tra la meccanica (hard disk tradizionali) e la logica digitale (SSD). In questi ultime settimane abbiamo già parlato di come Western Digital abbia creato il primo Hard Disk Portatile da 2.5 da 2TB ed abbia presentato un Hard Disk da 7 Millimetri di rilevante capienza massima. Le novità, però, non sono finite qui. Intel ha infatti presentato i suoi nuovi SSD che partiranno da 89$.

 

SSD Prezzi Destinati A Scendere

Come abbiamo detto all’inizio, seguendo un articolo riportato dai sempre ben informati di Engadget, la Intel ha presentato in questi giorni la nuova gamma entry-level di hard disk con tecnologia SSD. Il primo fattore importante che balza subito all’occhio è quello del prezzo dal momento che ci stiamo avvicinando a toccare la quota 1$ per 1GB. I prezzi hanno un range che parte da 89$ per 60GB, 149$ per 120GB e 234$ per 180GB con garanzia di 3 anni inclusa. Le potenzialità di questa tecnologia sono ormai ben note ai più, però vogliamo sottolineare che Intel ha iniziato ha produrre i chips che equipaggiano queste unità disco con la tecnologia 25 nm NAND ottenendo così migliori performance con la possibilità di usare connessioni SATA 6Gb/s che è in grado di assicurare fino a 500MB/s in lettura e 450MB/s in scrittura. Dalla casa di Santa Clara tendono a sottolineare il rapporto capacità/prezzo come uno dei primi motivi per passare allo stato solido.

An SSD is still the single best upgrade you can make to your existing PC, and the Intel SSD 330 Series gives users the latest Intel SSD technology at a price to meet their budget

Cosa ne pensate? Passereste allo stato solido? Se lo avete già fatto commentate l’articolo raccontandoci la vostra esperienza.

@albertmarini

© 2008 Ziogeek.com

Tag: , , , ,