Intel Clover Trail Apre ad Android E Linux (ma i Problemi Restano)


Aveva fatto un certo scalpore la dichiarazione da parte di Intel che riteneva il loro ultimo Sistem on Chip una esclusiva di Windows 8. Qualcuno aveva anche insinuato che dietro queste decizioni ci fosse lo zampino di Microsoft (non nuova a questo tipo di ingerenze), soprattutto dopo alle dichiarazioni di Intel seguirono quelle Steve Belt di AMD: Hondo è un prodotto per il solo Windows 8, la nostra è una decisione deliberata di non andare verso Android. Lo stesso Belt, però aggiunge che gli ingegneri lavoreranno per il supporto a Linux in futuro (ma anche ad Android ?)

Qualche giorno fa invece è arrivata la smentita, il nuovo SoC di Intel basato su microprocessore Atom, sarà supportato anche dal robottino verde e dal pinguino.

Al di là del gossip Hewlett-Packard, Acer and Lenovo hanno già annunciato i loro nuovi tablet basati su Clover Trail, anche se a quanto pare i risultati non sono entusiasmanti per due motivi: scarsa durata della batteria (il consumo degli Atom non è paragonabile a quello degli ARM), e prezzi elevati.

Bruce Perens, uno dei fondatori della Open Source Initiative, si è dimostrato scettico sulle scelte architetturale di Intel:

“L’Atom non è in fin dei conti l’architettura più corretta per un apparecchio mobile dotato di una batteria limitata. Intel ha cercato di risolvere questo problema costruendo un core nascosto all’interno del chip, un’unità che faccia girare le istruzioni RISC, mentre contemporaneamente provvede a fornire le istruzioni di tipo CISC che sono necessarie a software come Microsoft Windows. Ma questo approccio non si avvicina neppure all’efficienza dell’architettura ARM per quanto concerne il risparmio energetico”

Un altro fronte caldo è quello economico, i prezzi per questi tablet variano da un entry level a 599 dollari fino a 1200 per un ibrido notbook/tablet, da molti  ritenuti non sufficientemente attraenti per spostare il mercato dai prodotti della mela morsicata. Voi cosa ne pensate ? Comprereste un Tablet con processore Atom ?

© 2008 Ziogeek.com

Tag: , ,