Intel Beacon Mountain E HAXM: Strumenti Per Sviluppatori Android

Intel, attraverso Intel Developer Zone, supporta gli sviluppatori Android offrendo applicazioni come Beacon Mountain e HAXM, che permettono di avere a disposizione un ambiente di sviluppo estremamente utile per ottimizzare i processi di applicazioni. Tutti coloro che desiderano imparare a programmare per Android e dispositivi dotati di processore ARM o Intel Atom, grazie ad Intel, avranno a disposizione la possibilità di avere a portata di mano uno strumento di sviluppo come Beacon Mountain che permette di sviluppare applicazioni Android native. Andiamo a vedere di cosa si tratta.

Intel-Android

Sviluppare Per Android Conviene

Il mondo mobile, oggi, ha portato buona parte degli sviluppatori dalla programmazione desktop a quella dedicata a dispositivi mobile come smartphone e tablet. In particolare, Android è uno dei sistemi operativi più diffusi sul mercato e molto apprezzato da parte dell’utenza, soprattutto grazie alla quantità di applicazioni presenti sul Google Play Store.

Intel Corporation, il 13 settembre 2011, annunciò che, assieme a Google Inc, avrebbe collaborato per sviluppare ed ottimizzare le successive versioni di Android per la famiglia di processori Atom. Con l’introduzione sul mercato di nuove tipologie di tablet e smartphone dotati di processori Atom, l’azienda di Santa Clara ha focalizzato la propria attenzione sul mondo mobile ed, allo stesso tempo, ha sviluppato i giusti strumenti per tutti coloro che desiderano iniziare a programmare per Android.

Intel-Android 3

Intel Developer Zone

Per supportare i programmatori, Intel ha realizzato un portale dedicato, attraverso il quale è possibile accedere ad un’ampia gamma di risorse e tutorial. Intel Developer Zone è anche un luogo in cui è possibile ottenere risposte ai problemi più comuni, attraverso forum dedicati, e che permette di poter scaricare tutti gli strumenti necessari per lo sviluppo di app, realizzati dall’azienda di Santa Clara. Tutti coloro che programmano per dispositivi Android troveranno, all’interno dell’Intel Developer Zone, articoli dedicati alle fasi più delicate, che si incontrano durante lo sviluppo della propria applicazione, e molto altro ancora.

Intel-Android 2

Intel Beacon Mountain: Il Framework Giusto Per Gli Sviluppatori

Il nuovo Intel Beacon Mountain è il nome in codice del framework di sviluppo di Intel dedicato allo sviluppo di applicazioni Android su architettura Intel e su processori ARM. Questo ambiente di sviluppo può essere installato su computer dotato di processori Intel Core, sistema operativo Windows 7 o Windows 8 a 64 bit ed anche su piattaforma Mac OS X Lion v10.8.3. Beacon Mountain può essere l’ideale punto di partenza per tutti coloro che desiderano iniziare a programmare per Android, ma allo stesso momento un ottimo framework per coloro che già programmano per Android visto che permette di sviluppare applicazioni native, che richiedono un elevato utilizzo della memoria e che non possono essere avviate in macchina virtuale.

Inoltre, gli strumenti presenti all’interno di Intel Beacon Mountain sono compatibili con Eclipse e supportano gli SDK Android più noti, offrendo un ottimo livello di flessibilità. Intel, infatti, offre alcuni tools tra cui Intel Graphics Performance Analyzers System, Intel Integrated Performance Primitives Preview for Android, Intel Threading Building Blocks ed infine Intel Software Manager. Oltre ai tool sviluppati da Intel troviamo anche altri tool di terze parti dedicati a processori x86 ed ARM come Google Android SDK, Android NDK, Eclipse Integrated Development Environment ed infine Android Design. Ricordiamo che il download di Beacon Mountain è gratuito e dopo averlo installato potrete, fin da subito, iniziare a realizzare applicazioni per dispositivi Android.

HAXM: Accelera Lo Sviluppo Di App

Durante l’installazione di Beacon Mountain verranno installati vari software tra cui HAXM (Intel Hardware Accelerated Execution Manager), motore di virtualizzazione basato su hardware e che permette di accelerare lo sviluppo Android su piattaforma Windows. Molti sviluppatori, molto spesso, si lamentano della lentezza e complessità del classico emulatore. Intel, quindi, grazie a HAXM, aiuta gli sviluppatori e tutti coloro che possiedono un computer con processore Intel che ha attiva la tecnologia Intel Virtualization Technology e sistema operativo Windows o Mac OS. Gli unici prerequisiti richiesti, prima di installare HAXM, sono quelli di avere Android SDK installato, un processore Intel che supporta Intel VT-x, EM 64T e la funzionalità Execute Disable (XD) Bit abilitata nel BIOS. Per l’installazione di HAXM potete leggere e seguire questa guida.

Grazie ad Intel Beacon Mountain e HAXM, sia che siate programmatori alle prime armi che programmatori professionisti, potrete avere a disposizione un ambiente altamente ottimizzato ed in grado di fornirvi tutti gli strumenti necessari allo sviluppo di applicazioni Android per dispositivi con processori ARM o Intel. Cosa state aspettando? Iniziate fin da ora a scaricare ed installare Beacon Mountain per iniziare a programmare.

Articolo sponsorizzato

Tag: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,