Installiamo Ubuntu Su Nexus 7!

Giorni fa vi abbiamo proposto un sondaggio in cui vi chiedevamo di votare quale, secondo voi, fosse il milgior tablet da 7 pollici in commercio. I “partecipanti” erano Kindle FIre, Kindle Fire HD, iPad Mini e Nexus 7. L’ultimo di questa lista, non di minore importanza, sembra aver riscosso il maggiore successo con oltre il 60% dei voti. Gli sviluppatori hanno messo le mani sul tablet di Google sin dalla presentazione, ma l’ultima impresa sembra essere riuscita alla meglio. Portare Ubuntu, la più famose release Linux Based, a bordo di questo tablet.

Installiamolo Insieme!

Installare Ubuntu a bordo di questo meraviglioso tablet è sicuramente un desiderio di molti, perciò oggi ZioGeek cercherà di accontentarvi. Innanzitutto possiamo dire che se a leggere questa guida è un utente esperto di Ubuntu, il nostro consiglio è quello di seguire le istruzioni postate tra le Wiki dello stesso Ubuntu a questo indirizzo. Se invece a leggere è un utente meno esperto, procederemo diversamente.

  • Innanzitutto, come primo prerequisito, è richiesto Ubuntu 12.10. Se non lo avete installato, è sufficiente avviare in modalità Live il sistema.
  • Dopo aver avviato Ubuntu, apriamo il terminale e digitiamo il seguente comando:

sudo add-apt-repository ppa:ubuntu-nexus7/ubuntu-nexus7-installer

  • Dopo aver digitato questo commando (o semplicemente copia-incolla), premiamo invio. Subito dopo ci sarà chiesta la password che inserirete. L’installer ci chiederà di installare i PPS. Procediamo e attendiamo il termine.
  • Digitiamo nella console il seguente comando.

sudo apt-get update; sudo apt-get install ubuntu-nexus7-installer

Come unico prerequisito a tutta la procedura, è richiesto il root del dispositivo. Ovviamente siamo ancora nelle prime versioni e non tutto funzionerà alla perfezione. Se siete curiosi di provarlo, installate Ubuntu. Se rimarrete insoddisfatti del risultato, tramite questa guida potrete tornare tranquillamente ad Android. Qui di seguito un video dimostrativo della corretta installazione di Ubuntu sul Nexus 7.

Link| LandoFroid

© 2008 Ziogeek.com

Tag: , , , ,