Installa Il “Tema Classico” Su Windows 8

Tutti coloro che hanno utilizzato i primi sistemi operativi Microsoft con GUI (Graphic User Interface) sentiranno un po’ di nostalgia per l’interfaccia grafica “Classica”. Grazie, però, al lavoro di alcuni sviluppatori ed utenti è possibile riportare l’interfaccia di Windows 8 al tema “Classico”. Andiamo a vedere come fare.

image72

Interfaccia Classic Su Windows 8

Molti geek saranno rimasti affascinati dalle novità introdotte su Windows 8, anche se molti utenti lo reputano, ancora oggi, un sistema operativo studiato principalmente per i computer touch-screen o i tablet. Anche le vendite dei computer e delle licenze non sono cresciute rapidamente dopo l’introduzione del nuovo sistema operativo, dimostrando come l’utenza e le aziende non ritengano necessario effettuare l’upgrade a Windows 8. Tuttavia, qualora lo abbiate installato sul vostro computer e volete riavere la grafica del tema classico di Windows, esiste un tema apposito creato da un utente DeviantArt. L’utente kizo2703 ha realizzato  Windows Classic theme for Windows 8, un tema che ricorda la classica interfaccia di Windows che è stata di default per molti sistemi operativi di Microsoft. Cliccando sul link e dopo aver scaricato il file, trascinatelo nella cartella: C:\Windows\Resources\Ease of Access Themes, a questo punto fate clic con il tasto destro sul vostro Desktop, selezionate Personalizza per visualizzare tutti i temi presenti sul PC e sotto la dicitura “Temi ad alto contrasto” troverete il tema installato “Classic”.

windows_classic_theme_for_windows_8_rtm_by_kizo2703-d5dvn74

Ovviamente l’interfaccia grafica risulterà molto simile a quella di Windows Classic, ma qualora non siete contenti dell’effetto e volete applicare un po’ di personalizzazioni, potete scaricare il pacchetto di 17 temi di “Classic” per Windows 8 a questo link. Dopo aver scaricato la cartella, installateli facendo doppio clic sul file install.cmd. Ritornando nella schermata per la selezioni dei temi, sotto “Miei Temi” troverete tutti e 17 i temi installati. Se non siete ancora soddisfatti, infine, ricordatevi che potete sempre personalizzare ulteriormente qualsiasi tema, cliccando sul tasto Colori presente in basso nella schermata di selezione dei temi. Ora non vi resta che provarli sul vostro computer. Cosa ne pensate? Vi piacciono?

image71

image73

Link | howtogeek

© 2008 Ziogeek.com

Tag: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,