Indiscrezioni Vorrebbero Samsung Per Il Futuro Di MeeGo

La notizia, diffusa alcuni giorni fa, che Intel avrebbe presto abbandonato il progetto MeeGo, un sistema operativo linux-based realizzato in compartecipazione con Nokia, non dovrebbe stupire più di tanto. La stessa Nokia, infatti, ha puntato su questo sistema in un unico terminale, l’N9, che ha avuto peraltro un discreto successo. Ma la scelta non ha avuto seguito, complice l’arrivo dei nuovi device con Windows Phone 7 Mango.

E allora Intel, difficilmente abituata a finanziare progetti non redditizi, ha deciso di mettere da parte un progetto che secondo molti, invece, avrebbe potuto portare a buoni risultati. Anche perché ormai Android ha fatto il suo corso e già vede l’ombra di Windows Phone alle sue spalle. E prima o poi anche quest’ultimo darà la sua parte: MeeGo era la scelta futura da cui ripartire, ma è finito su un binario morto.

MeeGo potrebbe trovare un finanziatore big: è Samsung

Samsung, che ormai assieme ad Apple domina incontrastata il mercato dell’elettronica di consumo, ha posto però un freno alle intenzioni di Intel: la società coreana sarebbe pronta, secondo insistenti indiscrezioni, a rilevare la parte di Nokia nel progetto. Una scelta che trova conferma anche da fonti di Samsung stessa, e che sarebbe stata dettata dalle indicazioni del governo sudcoreano, che ha espressamente richiesto di abbandonare il sistema Android.

Non da meno, l’acquisto di Motorola da parte di Google mette in allerta Samsung, che rischia di trovarsi schiacciata dalla morsa di due agguerriti concorrenti: Google stessa, e Apple, le cui cause legali sono sempre più efferate. Dal canto nostro, non crediamo che Samsung abbandonerà Android in tempi brevi: piuttosto, puntare su un sistema molto ben avviato e semi-sconosciuto come MeeGo, potrebbe essere la scelta giusta.

Da notare infine che Samsung in queste ore registra un discreto calo nel valore delle proprie azioni (-2%). La flessione però sembra essere più riconducibile al ritiro dei propri modelli di tablet dall’IFA 2011 (a seguito della guerra legale con Apple), piuttosto che legata al rumor di passaggio a MeeGo.

Dicci la tua opinione: Samsung fa bene a puntare su Meego? Assieme ad Android, o abbandonando quest’ultimo?

© 2008 Ziogeek.com

Tag: , , ,