Il Telefono Cellulare Compie 40 Anni

Sono passati già 40 anni dalla prima chiamata in pubblico con un telefono cellulare. In questi anni, il telefono cellulare è cambiato fino ad arrivare agli odierni smartphone. Andiamo a vedere in dettaglio cosa è successo 40 anni fa.

ff_prototypes6_f

Cellulari In Continua Evoluzione

La tecnologia, nel mondo dei cellulari, negli ultimi anni è avanzata rapidamente introducendo molteplici novità fino ad arrivare agli odierni smartphone. Tuttavia, il telefono cellulare è stato realizzato 40 anni e nella data odierna si celebra l’anniversario. Infatti, era il 3 aprile 1973 quando Martin Cooper, dipendente di Motorola, effettuò la prima telefonata in pubblico a New York utilizzando un Motorola DynaTAC, successivamente denominato il “mattone” a causa delle sue dimensioni e del suo peso. Pesava infatti circa 1.3 Kg ed era alto 30 cm. La chiamata di Martin Cooper venne ricevuta da Joel Engel, uno dei principali antagonisti di Cooper e capo della ricerca presso i Bell Laboratories.

“Ti sto chiamando dalla strada, con un telefono cellulare”

Queste furono le parole pronunciate, con grande soddisfazione, da Martin Cooper. Motorola, inoltre, visto il potenziale di questo prototipo, investì 100 milioni di dollari e dopo qualche mese venne messo in commercio il Motorola DynaTAC 8000, cellulare di dimensioni simili rispetto al prototipo, senza display, non inviava sms, batteria con durata totale di 30 minuti e richiedeva 10 ore per la ricarica completa. Gli esperti nel mondo della telefonia, tra cui anche Mike Shor, sostengono che la prima decade dello sviluppo del telefono cellulare sia stata semplicemente una sorta di “laboratorio” in cui vennero sviluppate le prime tecnologie per oltre 10 anni attraverso la realizzazione di telefoni nelle automobili e l’impiego di cellulari nel mondo business. Solamente tra il 1993 e il 2003 vi è stata una “consumerizzazione” del telefono cellulare. Ovviamente il maggior sviluppo si è avuto in questi ultimi 10 anni, grazie all’introduzione della tecnologia 3G e l’arrivo di internet e smartphone. Gli addetti ai lavori, inoltre, cercano di fare previsioni e ritengono che nei prossimi 40 anni vi potranno essere oltre 70 miliardi di device connessi con tecnologie “mobile” rispetto agli attuali 7 miliardi. Cosa ne pensate?

“The world of around 7bn devices connected today should be in excess of 70bn connected devices in 40 years’ time,”

Link | The Guardian

© 2008 Ziogeek.com

Tag: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,