Il Primo Prototipo Di iPad

Il progetto iPad risale ai primi anni del 2000 ma Apple solamente nel 2010 ha presentato la prima versione del tablet. Il progetto, infatti, venne adattato per la creazione di un cellulare: l’iPhone. In questi giorni sono apparse online alcune immagini riguardo a come era stato progettato il tablet negli anni 2000.

Un Progetto Che Risale Agli Anni 2000

La crescita senza sosta dei tablet ed in particolare dell’iPad non conosce limiti. La prima versione del tablet di Apple venne introdotta da Steve Jobs nel 2012, ma sappiamo che la fase di “gestazione” e creazione dei primi prototipi è risalente al 2002. Durante la conferenza All Things D del 2010, diretta da Walt Mossberg e Kara Swisher, Steve Jobs ammise tutto ciò.

I’ll tell you a secret. It began with the tablet. I had this idea about having a glass display, a multitouch display you could type on with your fingers. I asked our people about it. And six months later, they came back with this amazing display. And I gave it to one of our really brilliant UI guys. He got [rubber band] scrolling working and some other things, and I thought, ‘my God, we can build a phone with this!’ So we put the tablet aside, and we went to work on the iPhone.

L’iPhone è quindi un progetto successivo rispetto all’iPad. Nel 2005 Steve Jobs introdusse l’iTunes Phone, il telefono ROKR creato da Motorola con il supporto di Apple che permise al ROKR di avere iTunes integrato. Solamente le vendite non permisero ad Apple di decretare l’operazione commerciale come un successo.

L’iPhone quindi è un progetto meditato per anni e visto l’insuccesso del ROKR, Steve Jobs decise di creare lo smartphone che avrebbe cambiato il nostro modo di interagire con i telefoni. Lo sviluppo viene datato tra la fine del 2004 e l’inizio del 2005. Nel 2008, Wired parlò che Cingular (vedi AT&T) ebbe un primo incontro con Apple per un futuro telefono.  Poi tutti noi sappiamo come è andata: Apple nel 2008 ha presentato l’iPhone mentre nel 2010 Steve Jobs presento l’iPad. Entrambi questi devices sono riusciti a lasciare un segno nel mondo dell’informatica ed ancora oggi detengono ottime percentuali. Qui sotto potete vedere le immagini:

Cosa ne pensate?

Link | NetworkWorld

@albertmarini

© 2008 Ziogeek.com

Tag: , , , , , , ,