Il Crowdfunding Continua A Crescere

Molti utenti, quando si parla di crowdfunding, penseranno a piattaforme come Kickstarter o progetti quali la console Android Ouya, ma il crowdfunding è molto di più. Secondo un recente studio, infatti, nel 2012 sono stati spesi oltre 2.7 miliardi per aiutare a sviluppare progetti realizzati da singoli utenti o start-up. Andiamo a vedere in dettaglio.

2013cf-crowdfunding-platform-activity

Una Crescita Progressiva

Durante il 2012, le principali piattaforme online di crowdfunding hanno visto aumentare rapidamente l’interesse da parte anche di semplici utenti per la realizzazione di progetti di varia natura. Secondo un recente report di Massolution, infatti, i livelli crowdfunding globale hanno toccato circa 2.7 miliardi di dollari per oltre 1 milione di progetti durante tutto il 2012. Verso la metà del 2012, Ziogeek ha avuto la possibilità di intervistare Jeff Howe, colui che ha coniato il termine di crowdfunding, e secondo questi risultati le previsioni, anche di Jeff Howe, di crescita rapida e diffusione del crowdfunding si stanno realizzando visto che vi è stata una crescita di oltre l’81% rispetto al 2011.

“While lending-, donation-, and reward-based crowdfunding have thus far been leading this global financial revolution, equity-based crowdfunding is about to take center stage in the U.S.”

L’invenzione di “tendenza” apportata dal crowdfunding rispetto al classico “modo d’investire” ha realizzato un nuovo modo di concepire il mercato ed anche un singolo individuo può aver un’idea che sia considerata interessante e quindi supportata dalla community. Non soltanto negli Stati Uniti che hanno raggiunto 1.6 miliardi di dollari, ma anche l’Europa, che ha raggiunto la considerevole cifra di 945 milioni di dollari, sono dei mercati “maturi” e che durante tutto il 2013 potranno essere il principale motore per il crowdfunding.

“Consistent with our 2012 forecast, total crowdfunding volume nearly doubled last year, and with regulatory bodies continuing to pave the way, we expect global crowdfunding volumes to exceed $5 billion in 2013,”

Massolution, infatti, stima che durante il 2013, grazie al crowdfunding circoleranno oltre 5 miliardi di dollari e le 308 piattaforme attualmente monitorate. Cosa ne pensate?

Link | cnet

© 2008 Ziogeek.com

Tag: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,