IKEA Presenta Il Catalogo Con Realtà Aumentata

Ogni anno il catalogo IKEA viene creato da centinaia di persone, molti dei quali designers ed informatici. Nel 2013 IKEA ha deciso che introdurrà un catalogo abbinato ad un’applicazione, da scaricare, che consentirà di consultare pagina per pagina utilizzando la realtà aumentata. L’idea di per sè molto interessante, è un banco di prova mondiale e crediamo che alla fine del 2013 IKEA pubblicherà alcuni dati riguardo a come gli utenti si sono interfacciati con il catalogo.

IKEA Innova Il Modo Di Consultare Il Proprio Catalogo

IKEA in questi ultimi giorni ha pubblicato online un video nel quale introduce il catalogo del 2013 che permetterà di utilizzare il proprio smartphone o tablet per consultarlo. Infatti, grazie alla realtà aumentata sarà possibile guardare all’interno dei mobili in vendita, come una sorta di raggi X, e visualizzare fotografie, gallerie e video riguardo ai singoli prodotti. Il nuovo catalogo, distribuito a livello mondiale, sarà una sorta di “test” per vedere come gli utenti interagiscono con il mondo reale e quello virtuale. L’esperienza utente, ovviamente, sarà diversa e molto innovativa poichè, grazie alla tecnologia digitale, il catalogo diventerà solo una parte dell’intera consultazione. Basterà scaricare l’apposita applicazione IKEA Catalog App sul proprio iPhone, iPad o smartphone o tablet Android e sarete subito connessi con il mondo sia virtuale che reale. Crediamo che molti geek testeranno questa nuova funzionalità che è particolarmente interessante e può anche svilupparsi fino ad arrivare all’esperienza di acquisto tramite il proprio smartphone ed il catalogo. Gli ambiti di applicazione della realtà aumentata sono molteplici, già il progetto Google Glass prevede una realtà aumentata integrata negli occhiali ma anche i posters, manifesti e libri potranno utilizzare questa tecnologia per attirare l’attenzione e cambiare il modo di fruizione dei contenuti da parte degli utenti.

Every year, the IKEA Catalog inspires people around the world to create homes they love. Now, IKEA is taking the inspiration one step further. This year, the IKEA Catalog is alive with smart ideas, fun stories and beautiful products. Download the IKEA Catalog App for your smartphone or tablet, and scan select pages to unlock films, interactive experiences, photo galleries and more home furnishing inspiration. With this year’s IKEA Catalog, there are endless possibilities to make your life at home better.

Cosa ne pensate? A nostro avviso in futuro potremo avere una sorta di interazione tra mobile devices e strumenti “analogici” grazie alla realtà aumentata.

Link | YouTube

@albertmarini

© 2008 Ziogeek.com

Tag: , , , , , , , , , , ,