IDC: Mercato Mondiale PC In Calo

Gli ultimi risultati che emergono da un report di IDC focalizzano l’attenzione su un calo nelle consegne quasi generalizzato per tutte le aziende produttrici di computers. A nostro avviso parte di questo calo è imputabile ai nuovi tablet e smartphone che per molti utenti sono utili a sostituire un computer obsoleto.

I Computers Perdono Punti A Favore Dei Tablet

Negli ultimi mesi del 2012 IDC ha evidenziato come le spedizioni mondiali di computers segnino un calo del -0.1% arrivando fino al -10.6% degli Stati Uniti. Anche se il 2012 non sarà un anno che vedrà i computer protagonisti ma nell’ultimo report IDC prevede un andamento positivo per la parte finale di quest’anno. Andando ad analizzare le singole case produttrici vediamo come alla vetta del mercato mondiale HP tenga sempre la testa ma la crescita segna un -12.0% negli USA e -12.3% a livello mondiale. Dobbiamo sottolineare come anche Apple, con un market share del 11.4%, segni un -1.1% negli USA  mentre a livello mondiale non sono disponibili i dati. Dell negli USA ha segnato un -9.2% e a livello mondiale -11.9% tornando al terzo posto della classifica. Lenovo, invece, a differenza delle altre compagnie mostra un segno positivo sia nel mercato USA +6.1% e a livello worldwide +25.2%. Infine Acer ha visto negli USA calare la propria presenza con un -14.3% mentre worldwide un +0.5%. Riteniamo da segnalare il balzo di ASUS a livello mondiale del +39.8% che permette di entrare nella classifica dei primi 5 produttori al mondo.

Vogliamo comunque sottolineare come IDC misuri l’andamento del mercato non in base al numero di vendite bensì prende in esame le spedizioni. Questi, al momento, sono risultati preliminari e staremo a vedere al termine del 2012 cosa dichiareranno le case produttrici e la stessa IDC.

Link | Barrons

@albertmarini

© 2008 Ziogeek.com

Tag: , , , , , , , , , ,