IBM Battery 500: Il Futuro E’ Vicino

Il futuro delle batterie sta piano piano venendo sviluppato dal colosso americano IBM per migliorare le performances nel settore automobilistico. Il progetto Battery 500 è orientato verso questa finalità. Andiamo ad analizzarlo.

IBM Battery 500: Le Batterie A Lunga Durata

Quanti di noi vorrebbero automobili che riuscissero a percorrere 800km con una sola carica? Riuscire quindi a fare Milano-Roma senza mai fermarsi a fare una ricarica. Questo è uno dei tanti ambiti di ricerca da parte di IBM che è riuscita a raggruppare molte aziende sotto uno stesso progetto. Il principio della tecnologia lo mostriamo in questa fotografia che esprime in modo essenziale il tutto.

La tecnologia, rinominata “Lithium-Air” ha un nuovo approccio e nuove modalità di ricarica. Al giorno d’oggi le macchine elettriche possono percorrere al massimo 100 miglia prima di una ricarica. Questa è una tra le principali barriere che non consente una rapida adozione di questa tecnologia in commercio. Il progetto consente di aumentare la densità di energia rispetto alle odierne Batterie al Litio. In questi giorni IBM ha ricevuto l’appoggio sia di Asahi Kasei e Central Glass per riuscire a creare questo progetto e renderlo commerciale entro il 2030.

Central Glass sostiene, inoltre, che vi sia il bisogno di aumentare di 10 volte la densità di energia per rendere popolare l’auto elettrica. Il progetto è partito nel 2009, IBM ha tutte le conoscenze sia in campo chimico, fisico e di nanotecnologie per poter riuscire ad ottenere successi in questa ricerca a lungo periodo. Gli stabilimenti principali della casa americana dove si sta sviluppando la tecnologia sono quelli di Zurigo e Almaden, collaboratori esterni e laboratori nazionali. Speriamo di riuscire a vedere al più presto automobili che ci consentano di fare 800km con una sola ricarica.

These new partners share our vision of electric cars being critical components of building a cleaner, better world, which is far less dependent on oil.

Per maggiori informazioni o se siete interessati all’argomento visitate il link.

Link | Engadget

@albertmarini

© 2008 Ziogeek.com

Tag: , , , , , , , , ,