I Tablet Crescono, Mentre I PC Sono In Crisi

Anche Gartner, recentemente, ha rilasciato alcuni dati che riguardano il numero di spedizioni di device a livello “worldwide”. I mobile device, a differenza dei classici PC, si confermano in prima posizione e dimostrano come l’utenza stia rivoluzionando il proprio modo di fruire e creare contenuti, utilizzando semplicemente un tablet o uno smartphone. Andiamo a vedere in dettaglio.

 tablet

I Tablet Dominano

Secondo gli ultimi dati, rilasciati da Gartner, riguardanti il settore dei PC, smartphone e tablet, si stima tra gli addetti ai lavori che durante tutto il 2013 si raggiungerà quota 2.4 miliardi di unità spedite, circa il 9% in più rispetto allo scorso anno. Questa crescita “vertiginosa” continuerà fino al 2017, anno in cui toccherà quota 2.9 miliardi di unità anche se, per quanto riguarda le varie tipologie di device, si assisterà ad un diverso mix di dispositivi venduti rispetto ad oggi. La proliferazione di tablet “low-cost”, infatti, già oggi sta cambiando le abitudini degli utenti che stanno passando dai tradizionali PC all’utilizzo dei nuovi tablet, sostituendo quindi il classico computer.

Immagine 1

“While there will be some individuals who retain both a personal PC and a tablet, especially those who use either or both for work and play, most will be satisfied with the experience they get from a tablet as their main computing device. As consumers shift their time away from their PC to tablets and smartphones, they will no longer see their PC as a device that they need to replace on a regular basis.”Carolina Milanesi, vicepresidente Gartner

Il risultato, quindi, che dobbiamo aspettarci è quello di vedere come il mercato PC dei notebook e dei computer desktop si contrarrà di circa il 7.6% durante tutto il 2013. Questo, sottolinea Gartner, non è un trend temporaneo dovuto alle condizioni di austerità economica bensì ad un cambiamento del rapporto tra utente e tecnologia. Gartner, inoltre, stima che in tutto il mondo verranno spediti circa 197 milioni di tablet durante tutto il 2013, una crescita pari al 69.8% rispetto al 2012, anno in cui vennero spedite 116 milioni di unità.

Immagine 3

“Growth in the tablet segment will not be limited to mature markets alone. Users in emerging markets who are looking for a companion to their mobile phone will increasingly choose a tablet as their first computing device and not a PC.”

Per quanto riguarda, invece, le varie tipologie di sistemi operativi si registra una continua crescita di Android, mentre Windows, iOS/MacOS non riusciranno a rimanere al passo. I tablet dotati di sistema operativo Android, secondo Gartner, saranno uno dei principali “motori” per l’economia IT nei prossimi anni. Anche gli smartphone, però, stanno diventando più convenienti e soprattutto i mercati emergenti saranno i protagonisti nei prossimi anni. Le potenzialità, quindi, per quanto riguarda l’aumento delle spedizioni di mobile device vi sono ed anche Gartner sottolinea come la concezione di computer stia rapidamente cambiando. Cosa ne pensate?

Link | Gartner

© 2008 Ziogeek.com

Tag: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,