I Prodotti Apple Sono i Più Sicuri: Leggenda Metropolitana?

È un’opinione diffusa, non solo tra chi compone le lunghe code di fronte agli apple store in occasione del lancio dell’ultimo iPhone di turno, che i prodotto della mela morsicata siano più sicuri rispetto alla concorrenza. E’ vero oppure è la classica leggenda metropolitana che lascia il tempo che trova?

Una Mela al Giorno…

Affrontare la questione non è semplice, in questo genere di discussioni la guerra di opinione è sempre dietro l’angolo e spesso porta a sterili discussioni. In questo articolo però vorremmo portare all’attenzione dei nostri lettori l’osservazione di Gigi Tagliapietra, Presidente del Clusit, Associazione Italiana per la Sicurezza Informatica.

In  un recente articolo ha messo in luce come il vero problema della sicurezza non sia tanto il sistema operativo o le falle che esso contiene, bensì il comportamento spesso inadeguato degli utenti che lo utilizzano. L’evoluzione tecnologica è diventata rapidissima, mentre la cultura informatica arranca a livelli preoccupanti in particola modo nel nostro paese. Riassumendo il suo pensiero, i sistemi Apple sono concettualmente meno vulnerabili, ma fino a qualche anno fa erano anche prodotti meno diffusi a livello di utenza rispetto a Windows. I nuovi prodotti Apple, dall’iPhone all’iPad, hanno cambiato di parecchio le cose…

Per fare un banale ma efficace paragone con il mondo automobilistico, la potenza e il numero delle auto in circolazione negli ultimi cinquant’anni è aumentato molto di più rispetto alla capacità di guidare in modo consapevole e sicuro degli automobilisti.

Non si tratta quindi di una battaglia tra i sistemi operativi colabrodo o i malintenzionati che cercano di rubarci i dati, la questione è molto più seria, dobbiamo accettare il fatto che molto spesso gli utenti sono i peggior nemici di loro stessi, a prescindere dal dispositivo che hanno tra le mani. Un punto di vista interessante, fateci sapere cosa ne pensate nei commenti all’articolo.

Fonte

© 2008 Ziogeek.com

Tag: ,