HTML5: Il Web Si Aggiorna, Il Tuo Browser è Pronto ?


HTML5 è la quinta versione del più diffuso linguaggio di presentazione dei contenuti web. Attualmente è ancora in lavorazione con lo scopo di ottenere nuove prestazioni finora possibili solo in maniera non-standard, ossia mediante il ricorso a plug-in o a estensioni proprietarie dei vari browser. L’HTML5 si propone come evoluzione dell’attuale HTML 4.01 ed è stato concepito in alternativa al progetto ormai abbandonato di  XHTML 2.
Secondo le stime del World Wide Web Consortium, l’organismo internazionale che ha lo scopo di migliorare gli esistenti protocolli e linguaggi per il World Wide Web e di aiutare il web a sviluppare tutte le sue potenzialità, ha annunciato che sarà pronto per il luglio 2014.Avevamo già anticipato che è possibile Testare l’HTML5 sul Browser in totale autonomia grazie al sito html5test.com, dove si può sottoporre il proprio browser ad un test di compatibilità con il nuovo standard. Anche se mancano ancora due anni, i team di sviluppo dei principali browser stanno lavorando alacremente per non mancare l’appunto, ma chi di loro sta lavorando meglio?

HTML5: Il Web Si Aggiorna, Il Tuo Browser è Pronto ?

Attualmente il browser con il miglior supporto è Chrome 17, che totalizza 374 contro i 332 del scondo classificato: Firefox 10. Terza piazza per Opera 11.60 fermo a 329. Più distaccato il browser di casa Apple, Safari 5.1, fermo a quota 302. Fanalino di coda Internet explorer 9 con soli 141 punti.

Per quanto riguarda il comparto mobile, il browser multipiattaforma Opera Mobile 12 si piazza al primo posto (battendo addirittura il suo “cugino”  per ambiente Desktop), mentre Apple si prende la sua rivincita verso Google poichè il broser di IOS5 batte il miglior browser Android 305 a 256.

Ci si potrebbe chiedere perché preoccuparsi ora di uno standard che impiegherà almeno altri due anni ad essere approvato e per finire nelle mani di chi si occupa dell’Editing dell’HTML. La risposta è semplice, molti webmaster stanno iniziando ad utilizzare le nuove possibilità offerte da HTML5, per rendere l’esperienza di navigazione più accattivante. Fino ad oggi certi risultai erano ottenibili solo in flash, ma con una serie di problemi derivanti dal supporto non ottimale, sopratutto sui dispositivi mobili. Inoltre molti motori di ricerca avevano problemi ad indicizzare i contenuti, relegando di fatto l’uso di flash, nei siti in cui la multimedialità aveva il sopravvento sui contenuti.

HTML5 promette di superare questi problemi fornendo una tecnologia standard, supportata da tutti, compresi i dispositivi a elevata mobilità. Un giorno i problemi di compatibilità dei browser saranno solo un ricordo, e il cammino verso quel giorno è già cominciato.

© 2008 Ziogeek.com

Tag: , , ,