Guida Completa ai Migliori Siti di File Hosting

Abbiamo oramai appurato quanto possano essere utili i siti di file hosting, come “estensione” del nostro hard disk, per la condivisione dei dati on line. Negli ultimi mesi però il mercato dei siti per il file sharing è stato scosso da tutta una serie di eventi piuttosto pesanti, se avete seguito ZioGeek avete assistito insieme a noi, da una parte, la Chiusura di Megavideo e Megaupload dopo l’interessamento nientepopòdimenoche dell’FBI e la Chiusura di Filmgratis e ScaricoLibero ad opera della finanza qui nel nostro bel paese. Oggi vediamo di aggiornare la lista dei migliori di questi siti. Mettetevi comodi, la lista è piuttosto lunga!

I Migliori Siti di File Hosting

Embedupload
La comodità e la particolarità di questa piattaforma è la possibilità che offre di poter caricare un file contemporaneamente su più siti di hosting (oltre ai più famosi che citeremo nel corso dell’articolo supporta anche siti come Depositfile, Uptobox, Hotfile, SpeedyShare, 2Shared), in questo modo dello stesso file puoi creare tre-quattro link diversi.

EnterUpload
EnterUpload offre un servizio di file storage, con la possibilità di accedere ai propri dati caricati on line da qualunque computer; mette a disposizione dei tool per il download e l’upload dei file sul sito. Il limite per le dimensioni massime di ciascun file è di 250MB.

RapidShare
RapidShare è sicuramente tra i più conosciuti se non il più conosciuto di questi siti: offre la possibilità di caricare file ottenendo un link diretto da condividere. Il limite per le dimensioni massime di ciascun file è di 200MB. Da quando tira una brutta aria fra i siti di file hosting, rapidshare ha scelto di diminuire la velocità di download offerta agli utenti free, con grande disappunto di tutti quanti.

4shared
4shared offre uno spazio gratuito in cui caricare i nostri documenti, file audio e video, foto ecc… Lo spazio offerto gratuitamente è di 10GB, perciò si tratta di fatto di un hard disk on line.

Sendspace
Sendspace permette di caricare file senza alcun limite di spazio, anche se la dimensione massima di ciascun file non deve superare i 300MB. L’accesso ai file caricati può essere limitato agli utenti che potremo scegliere. Registrandosi a Sendspace si potranno controllare le statistiche riguardo i download effettuati dei nostri file e cancellarli in pochi click.

FileFactory
FileFactory è un ottimo servizio di storage dati on line: i file caricati possono avere dimensioni massime di 1GB per file e il link a ciascun file caricato può essere facilmente condiviso via email, IM, sul nostro blog, su un forum, su Facebook, MySpace e Twitter. Con FileFactory è possibile tenere organizzati i file caricati in cartelle e soprattutto è permesso l’accesso via ftp, il che sveltisce e non poco i tempi per l’upload. Se sei in possesso di un sito o un blog, con FileFactory puoi creare una stazione radio da diffondere in streaming sul tuo sito, inserendo il codice del player e caricando i file mp3 da far ascoltare.

MediaFire
MediaFire è un altro dei più conosciuti tra questi siti: così come FileFactory, anche MediaFire permette una gestione semplice dei file caricati, che possono essere condivisi in pochi click.
Non ci sono limiti nello storage, mentre le dimensioni massime di ciascun file sono di 200MB.

FileDropper
FileDropper permette lo storage di file di dimensioni massime di 5GB e non integra inutili tempi di attesa per il download.

1FileSharing.com
1FileSharing è un mirror, cioè un sito che permette di caricare i file sui maggiori siti di file hosting, senza effettuare l’upload sui propri server, ma direttamente su quello dei siti a cui fa riferimento; per ognuno di essi è messo a disposizione un link per il download da condividere via email o sul web.

FileDen
FileDen è un servizio di file hosting che offre funzionalità diverse per utenti free basic e utenti premium a pagamento. Tra le features più interessanti segnaliamo la possibilità di ottenere link diretti ai file caricati senza tempi di attesa per il download, la possibilità di gestione dei file tramite la semplice interfaccia del file manager. L’account free permette di ottenere 1GB di spazio per l’archiviazione di file di dimensioni massime di 100MB. L’account premium innalza il limite delle dimensioni per file a 1GB e quello dello storage a 15GB.

Megaupload
Megaupload è il più conosciuto ed usato tra questi siti: permette lo storage di dati fino a 200GB, con la possibilità di gestire i file con un semplice file manager e di interrompere l’upload e il download per riprenderlo in un secondo momento dal punto in cui lo avevamo fermato.

Badongo
Badongo è uno dei siti che tra quelli di file hosting maggiormente si integra con i social network: offre infatti applicazioni per condividere i file su Facebook, Blogger, MySpace, via email, e IM. Oltre a questo offre naturalmente le funzionalità base di qualunque altro sito di file hosting.

FileHosting
FileHosting permette di condividere file senza alcuna limitazione nelle dimensioni massime. I file caricati possono essere facilmente condivisi via email segnalando il link per il download.

Wiki Upload
Wiki Upload permette di caricare file con il limite di 5GB per file, che comunque non è poco. Gli utenti contribuiscono alla crescita del sito segnalando i loro file preferiti, in modo tale da creare una community sempre attiva per lo scambio di file, che non devono comunque violare i termini di utilizzo del sito, a pena di essere tempestivamente eliminati dallo staff del sito stesso.

MyDataNest
MyDataNest è un servizio di file hosting con una particolare attenzione per la collaborazione on line: i file possono essere infatti modificati direttamente dall’interfaccia del sito, utile per una collaborazione in real time su documenti.

File Shaker
File Shaker offre uno storage di 10GB e soprattutto non integra inutili tempi di attesa per il download dei file caricati. Il limite per ciascun file è di 5GB.

Box
Box.net è sia un sito di storage dati, sia un sito per la collaborazione on line, dato che permette di editare, avviare discussioni e molto altro ancora riguardo i file caricati.

ADrive
ADrive offre 50GB di spazio per lo storage, la possibilità di editare i file on line, di accedere via ftp e di gestire i file caricati tramite un client desktop da installare.

Dropbox
E’ un servizio straordinario su cui non ci soffermiamo, ma vi rimandiamo alla nostra guida completa a Dropbox.

Windows Live SkyDrive
Anche del servizio offerto da Windows Live abbiamo ampiamente parlato nel nostro articolo su come ottenere un hard disk virtuale on line.

Rapidgator
Nonostante avesse dato alcuni problemi e ci fosse aria di chiusura, direttamente dal sito ci fanno sapere che c’è un nuovo team a capo del sito, che ti permette di fare un upload dei file sia dal computer, sia tramite FPT che da remoto, e che sono intenzionati a farne il miglior sito gratuito e senza limiti sul mercato.

Considerato che molti di questi servizi impongono limitazioni nelle dimensioni massime dei file, se dovrai caricare file che superano questi limiti, ti ricordo che puoi sempre dividere i tuoi file in più parti con pochi click. E ora che abbiamo visto tutti i migliori siti di file hosting, avrai capito che si tratta di una risorsa potenzialmente straordinaria per condividere file con amici e parenti o per reperire file on line. Perciò ti consiglio la lettura anche di come ricercare file nei siti di file hosting, per avere una panoramica che possa dirsi completa riguardo la condivisione di file sui siti di file hosting.

E tu quale preferisci? Ne conosci altri?

© 2008 Ziogeek.com

Tag: , , ,