Governo Britannico Sigla Accordo Per Aggiornamenti Windows XP

Recentemente, il governo britannico ha siglato un accordo multimilionario con Microsoft per poter ricevere tutti gli aggiornamenti di sicurezza, fino al mese di aprile del prossimo anno. Andiamo a vedere in dettaglio.

winxppro-2-1

Milioni Di Euro = Un Anno In Più Di XP

La sicurezza dei dati ed un sistema operativo aggiornato è alla base di ogni principio di sicurezza. Microsoft, in questi ultimi mesi, ha avvisato gli utenti del fatto che a gli aggiornamenti per Windows XP non sarebbero stati più rilasciati. Quest’ultimo sistema operativo, infatti, ha avuto una longevità veramente elevata, soprattutto grazie al fatto di essere stato commercializzato in un periodo in cui i computer e notebook trainavano l’economia del mondo IT.

Adesso, con l’ingresso sul mercato di Windows 7 e Windows 8.1, il panorama dei sistemi operativi é cambiato e Microsoft ha deciso di abbandonare Windows XP, causa obsolescenza del software. Tuttavia, migrare verso Windows 7 o Windows 8.1 richiede un’abbondante dose di tempo, visto che molto spesso le aziende possiedono software sviluppato ad-hoc e, quindi, difficilmente “riciclabile”. Anche il Governo Britannico, infatti, ha siglato un accordo con Microsoft del valore di 9.2 milioni di dollari per ottenere il supporto e gli aggiornamenti per Windows XP, Office 2003 ed Exchange 2003.

L’azienda di Redmond ha sottolineato che questi aggiornamenti saranno solamente un modo per coprire possibili future falle, ma è evidente il fatto che gli utenti e le aziende debbano migrare verso un sistema operativo più moderno e protetto.

“Agreements such as these do not remove the need to move off Windows XP as soon as possible.”

Il Governo Britannico non è l’unico a pagare Microsoft per ottenere aggiornamenti, bensì a Redmond sarà necessario un team di ingegneri che si dedichi esclusivamente a ricercare falle e rimuoverle dall’ormai vetusto Windows XP. Ricordiamo come quest’ultimo sia un lavoro veramente complesso, poiché si tratta di straordinaria manutenzione al software per adattarlo agli standard di sicurezza moderni. Cosa ne pensate?

© 2008 Ziogeek.com

Tag: , , , , , , , ,