Google Porta Android Nelle Scuole

Durante la Google I/O, BigG ha presentato una nuova piattaforma denominata Google Play for Education e che sarà principalmente destinata agli studenti per acquistare o scaricare gratuitamente materiale e applicazioni dedicate a singole materie. Andiamo a vedere in dettaglio quali sono le novità.

android

Android + Google Play for Education

Uno dei settori in cui il mondo IT ha iniziato ad investire, riguarda quello dell’”educational”. Anche in Italia ed in molte altre nazioni si preferisce far acquistare decine di libri agli studenti invece di farli studiare su e-book reader o tablet. Ovviamente vi sono aspetti positivi e negativi quando gli studenti, fin dai primi anni di vita, utilizzano dispositivi come tablet o e-book reader. Questi strumenti, tuttavia, possono essere comunque una sorta di ulteriore dispositivo per l’apprendimento senza sostituire del tutto i libri cartacei. Già Apple con iBook, iPad ed iPad Mini è riuscita ad offrire ad alcune scuole negli Stati Uniti i propri servizi, ma anche Google ha presentato un ecosistema che offre applicazioni e libri dedicati a varie età. Il Google Play for Education, che sarà disponibile in autunno, sarà il “luogo” in cui gli studenti potranno trovare tutto il materiale di cui necessitano. Durante la Google I/O, inoltre, è stato sottolineato che circa sei scuole elementari del New Jersey saranno le prime a “testare” la piattaforma. Le maestre ed i professori, inoltre, sono completamente coinvolti in questo progetto ed infatti hanno testato più di 500 applicazioni già sviluppate, anche se nei prossimi mesi ed in particolare durante l’estate arriveranno altre centinaia o migliaia di applicazioni.

“Each app has been recommended by a group of educators. This is key because teachers trust other teachers.”

La digitalizzazione dell’educazione è uno delle principali sfide e richiederà investimenti in termini di tempo e finanziari da parte delle scuole per realizzare le infrastrutture adatte a supportare centinaia o migliaia di dispositivi. Cosa ne pensate? La scuola, soprattutto quella italiana, dovrebbe utilizzare anche strumenti digitali per favorire un miglior apprendimento?

“Teachers told us in education there’s a huge gap between what’s possible in education and what’s practical,”

Link | cnet

Tag: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,