Google Obbliga HTTPS Per Tutti Gli Account Gmail

Recentemente, Google ha rimosso la possibilità di non utilizzare il protocollo HTTP con il proprio account Gmail. Questa decisione, oltre ad essere una possibile conseguenza delle rivelazioni di Edward Snowden, dimostra come Google desideri offrire un livello di sicurezza adeguato. Andiamo a vedere, quindi, in dettaglio.

Gmail HTTPS

Addio HTTP

In una società sempre di più tecnologica, l’importanza attribuita ai dati è sempre più elevata. Non solo, le recenti rivelazioni di Edward Snowden su NSA, hanno scatenato una vera e propria bufera sulla rete. Anche il fondatore di Facebook, Mark Zuckerberg, ha deciso di chiamare direttamente Obama, lamentandosi del fatto che il web sia monitorato dalla grande lente della NSA. Vi è da sottolineare che anche l’utenza, dopo le notizie riguardanti NSA, si è sempre di più spostata verso servizi criptati, tra cui Tor.

1

Sicurezza Dei Dati Prima Di Tutto

Adesso anche l’azienda di Mountain View ha deciso di offrire il massimo della sicurezza ai propri utenti, rimuovendo di fatto la possibilità di accedere a Gmail attraverso connessione HTTP. Il protocollo attualmente di default per qualsiasi account Gmail, infatti, è HTTPS, mentre la decisione di permettere agli utenti la selezione tra HTTP e HTTPS risale al 2010. Quattro anni fa l’azienda di Mountain View diede all’utente questa possibilità, poiché il protocollo HTTPS poteva rallentare la velocità di accesso dell’account email.

Google, quindi, ha lavorato a lungo per ridurre qualsiasi problema in termini di performance e migliorare l’esperienza utente. Già oggi la maggior parte degli utenti accede a Gmail tramite HTTPS, quindi l’eliminazione dell’HTTP è stato semplicemente un passo necessario in favore di una maggiore sicurezza dei dati. Google, infine, ha reso noto che i messaggi Gmail sono completamente criptati all’interno dei propri server e data center, quindi difficilmente accessibili dall’esterno. Non solo la sicurezza, ma vi è da sottolineare che l’affidabilità di Gmail è data dal fatto che il servizio ha una percentuale del 99.978% di uptime. Cosa ne pensate?

© 2008 Ziogeek.com

Tag: , , , , , , , , ,