Google Goggles: Scansioni OCR In Un Click

Immaginate di essere sdraiati sul vostro comodo letto, oppure su una sdraio mentre sorseggiate il vostro cocktail preferito, in questa situazione potrebbe essere di buona compagnia un buon libro. Per una volta potrete rinunciare ai prodotti tecnologici? Forse si, ma non per molto. Durante la vostra lettura potreste imbattervi in una citazione o in un paragrafo che attrae la vostra attenzione: dovete assolutamente ricordarlo. Il miglior modo, per non rovinare il libro, è quello di appuntarlo altrove.

Quasi sicuramente, il vostro scopo sarà quello di pubblicarlo on line sul vostro profilo di Twitter o di Facebook, per questo non vi conviene prendere carta e penna, ma utilizzare il vostro amato mezzo tecnologico. Se siete sostenitori della mela, avrete un dispositivo Apple, se invece non l’apprezzate, quasi sicuramente, vi affidere al suo acerrimo avversario: il robottino verde.

Di conseguenza, aprirete la vostra applicazione per trascrivere la frase e inizierete a muovere le vostre dita più velocemente possibile per trascrivere il tutto. Operazione barbosa vero? Che noia! Sarebbe meglio scansionare direttamente la pagina e utilizzare un sistema di riconoscimento ottico dei caratteri (OCR), ma non credo che a portata di mano avrete il vostro scanner, giusto? Bè, allora perché non utilizzare lo smartphone!

Una potente applicazione sviluppata da Google!

Prendete il telefono e fate una bella foto alla pagina. Che cosa otterrete? Un semplice scatto quasi inutile. Questo accade perché non avete la favolosa applicazione gratuita realizzata da casa Mountain View: Google Goggles. Difatti, questo specifico programma sarà in grado di estrapolare il testo. Dopo aver scattato la foto tramite l’app, lo scatto sarà inviato ai server di google che analizzeranno la figura con un potente sistema OCR e vi forniranno il testo scritto.

Se la pagina fotografata sarà dotata di buona luce, il risultato riuscirà a sorprendervi. Di conseguenza, il testo potrà essere copiato, incollato e modificato senza problemi!

Ricordiamo, ovviamente, che la potenza di Google Goggles non risiede solo in quest’operazione, ma questo motore di ricerca è in grado di vedere non solo la stampa, ma anche un oggetto, un monumento, un codice a barre e molto altro riuscendo a darvi dettagliate informazioni!

L’applicazione è disponibile sia per Android che per iOS.

Link | Google Goggles

© 2008 Ziogeek.com

Tag: , , , , , , ,