Google Fiber: Fibra Ottica da 1 Gb al Secondo

La società di Mountain View ci ha abituati da tempo ai suoi progetti ambiziosi, alle sue continue innovazioni, gli aggiornamenti, i servizi sempre all’avanguardia ma Google Fiber sembra superare tutti i soliti standard. Il progetto è quello di dotare la città di  Kansas City di una fibra ottica ottica che possa raggiungere l’incredibile velocità di 1 Gb al secondo. Prima Kansas City e poi il Mondo!

Quello che stiamo dicendo alla comunità è Sogna in Grande e stiamo anche dicendo che nessun sogno è troppo grande per noi.
Emmanuel Tikili

Google Fiber: Il Futuro Viaggia Ad 1 Gb al Secondo

Alla faccia della Banda Minima Garantita. Parlare di queste velocità qui in Italia, dove siamo abituati a lottare per avere a disposizione velocità di connessione decenti e si fa festa grande se si raggiungono i 7Mb di download, anche solo pensare alla possibilità di navigare alla velocità di 1 Gb non è parlare di progresso ma proprio di fantascienza. Le prospettive e le possibilità di navigare a queste velocità sono da sogno. Mi ricordo ancora i tempi in cui, anche solo una decina di anni fa, nell’attesa in cui si apriva una pagina particolarmente pesante, mi preparavo un caffè. Per quanto le cose siano radicalmente cambiate da allora una innovazione di questo tipo costituirebbe una vera rivoluzione nel nostro modo di concepire ed utilizzare le risorse sul web.

Tutto quello che facciamo oggi con tempi di attesa medio-lunghi come caricare e scaricare file di grandi dimensioni (per svago come per lavoro), attendere il caricamento di siti web, video e immagini in alta risoluzione eccetera eccetera, in un futuro (non prossimo) targato Google Fiber potremmo farlo in tempi ridottissimi. Una maggiore velocità significa incrementare a livelli altissimi il volume di dati che vengono trasmessi, si aprirebbero in questo modo delle prospettive inimmaginabili di utilizzo della rete, non solo per le nostre piccole-grandi esigenze quotidiane, ma anche per tutta una serie di nuove possibilità.

Il futuro sta per bussare alla nostra porta, resta da capire se siamo pronti per questa rivoluzione. Lo siamo?

Link | Mondo Informatico

© 2008 Ziogeek.com

Tag: ,