Google E Knowledge Graph, La Conoscenza A Portata Di Mano

Ogni giorno effettuiamo un numero imprecisato di ricerche su Google, come su altri motori di ricerca, spesso troviamo quello che ci interessa al primo colpo, a volta la ricerca è un pò più difficoltosa. Un nuovo modo di effettuare le nostre ricerche e ottenere risultati “intelligenti” è stato presentato da Google in questi giorni e chi se non il motore di ricerca più famoso poteva pensare ad una trovata del genere? Stiamo parlando del “Knowledge graph” che permette a tutti coloro che navigano di poter consultare tutto ciò che è correlato al soggetto creando così una vera e propria rete con links al soggetto principale.

Ecco all’opera nello screenshot questa speciale tipologia di ricerca:

Google E La Ricerca Semantica

Vi ricordate quando a scuola i professori richiedevano di avere anche un buon grado di interdisciplinarietà? Oggi con il Google “Knowledge Graph” non avrete problemi a consultare notizie, biografie e altro ancora associando altre tipologie di risultato. Per esempio, potrete cercare un autore di un determinato libro e vedere nel grafico la connessione con la propria città natale.

Le vostre ricerche da ora in poi non avranno più bisogno di una mappa temporale apposita, sarà Google a crearla e permettervi di consultare in modo “intelligente”, rapido ed efficace qualsiasi tipologia di ricerca. Per esempio se cercate ad esempio il Rinascimento potrete trovarvi di fronte anche gli autori, i dipinti, gli avvenimenti etc… avvenuti durante quel periodo storico. Le potenzialità di questa funzione, soprattutto per gli studenti, sono molteplici. Gli studenti, infatti, potranno consultare rapidamente il soggetto della loro ricerca e in un secondo tempo approfondirla grazie all’interfaccia intuitiva. Crediamo il “Knowledge Graph” sarà uno strumento fondamentale per molte persone. Per comprendere maggiormente vi consigliamo di guardare il video qui sotto.

“We think of this as our pragmatic approach to semantic search.”

© 2008 Ziogeek.com

Tag: , , , ,