Google Down: Panico In Internet

Al giorno d’oggi Google è quasi sinonimo di internet. I servizi offerti dal colosso di Mountain View come Gmail, Google Drive, Calendar e molti altri sono diventati parte integrante dalla nostra vita quotidiana. Quando alle ore 23:52 del 16 Agosto gli utenti non riuscivano ad accedere al dominio Google.com si è scatenato il panico tra gli utenti. Andiamo a vedere in dettaglio cosa è successo. 

Google-Pulled-Down-By-Gravity

Google Down Scatena Il Panico

In questi ultimi mesi è capitato di vedere down social network come Twitter o Facebook, mentre è veramente raro assistere ad un prolungato periodo di down di Google. Erano anni, infatti, che il più grande motore di ricerca non era raggiungibile da parte degli utenti. Durante la sera del 16 agosto, tra le ore 23:52 e 23:57 (BST), il dominio Google.com non era raggiungibile. Quasi istantaneamente si è scatenato il panico su Twitter ed anche su molti altri social network. Le cause di questa temporanea “caduta di Google” sono ancora ignote ed il problema ha solamente coinvolto il dominio .com e servizi come Gmail, Google Translate e persino YouTube, mentre la localizzazione .it è rimasta online. Già nel 2009, Google andò offline per circa 40 minuti, ma la crescita esponenziale, in questi ultimi anni, dell’azienda di Mountain View ha reso il web un po’ Google-centrico. A nostro avviso questo periodo di down in cui Google non è stato raggiungibile ha permesso di comprendere come, ad oggi, sia fondamentale avere infrastrutture hardware e software in grado di offrire un alto livello di protezione e stabilità. Infine, sottolineano che GoSquared, azienda che analizza i flussi di ricerche sul web, ha registrato un crollo del 40% a livello di ricerche. Cosa ne pensate?

“Between 15:51 and 15:52 PDT, 50 percent to 70 percent of requests to Google received errors; service was mostly restored one minute later, and entirely restored after 4 minutes,”

 

It’s not just you! http://google.com looks down form here. Check another site?

 

“Google is down? Did we reach the edge of the internet?”

— VanessaHopeSchneider (@VHSchneider) August 16, 2013

Link | zdnet

© 2008 Ziogeek.com

Tag: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,