Google Chromebook Conquista L’Utenza

I Chromebook, ultimamente, stanno vivendo una rinascita e soprattutto negli Stati Uniti sono tra i computer portatili più apprezzati e venduti. Andiamo a vedere in dettaglio cosa è cambiato in questi ultimi mesi.

ss-cb-keyframe-end

Low-Cost E Buone Performance

Quando circa due anni fa venne introdotto il primo Chromebook, gli addetti ai lavori non furono molto entusiasti di questo computer portatile e del sistema operativo Chrome OS. Ad oggi, però, se riguardiamo indietro nel tempo vediamo come Chrome OS ed i Chromebook stiano conquistando il mercato dei computer portatili sotto i 300 dollari. Secondo uno studio di NPD Group Inc, infatti, negli Stati Uniti, i Chromebook hanno conquistato, a livello di vendite, circa il 25% di tutti computer portatili sotto i 300$. Questa gamma di dispositivi, quindi, grazie ad aggiornamenti regolari da parte di Google, sono riusciti a conquistare lentamente l’utenza e ad oggi risultano i PC con fattore di crescita a livello di percentuali più elevato.

“While we were skeptical initially, I think Chromebooks definitely have found a niche in the marketplace. The entire computing ecosystem is undergoing some radical change, and I think Google has its part in that change.”

Con l’arrivo sul mercato di tablet e smartphone, le vendite di computer portatili sono diminuite ed anche le spedizioni globali di computer hanno fatto registrare un -4%. L’arrivo di computer portatili low-cost realizzati da aziende partner di Google, come Acer e Samsung, a partire da 199$, ha permesso ai Chromebook di andare ad occupare una fascia di mercato strategica ed importante per l’azienda di Mountain View.

“We’re seeing tremendous growth, without a doubt — massive, massive growth,”

Quando nel 2011 vennero introdotti sul mercato i Chromebook, una delle principali critiche era dovuta al fatto che non vi fosse software built-in, mentre sui computer con sistema operativo Microsoft vi era presente. Da quel momento in poi, la strategia di Google ed i successivi miglioramenti apportati a Chrome OS hanno realizzato computer portatili dotati di tutto il necessario, ad un buon rapporto qualità/prezzo. A febbraio, infine, Google ha iniziato a commercializzare anche il nuovo Chromebook Pixel che, rispetto a tutti gli altri Chromebook, offre ottime perfomance ad un prezzo “premium” di circa 1449$. Cosa ne pensate? I Chromebook avranno successo anche in Italia, come già stanno avendo negli Stati Uniti?

Link | Bloomberg

 

© 2008 Ziogeek.com

Tag: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,