Gnucash Sbarca Su Android: Come Gestire il Bilancio


In tempo di crisi non si sta mai abbastanza attenti a quanto si spende e come si spende, circa una decina di giorni fa abbiamo parlato di come poter gestire il bilancio con un’applicazione, aMoney, oggi torniamo in argomento con un programma: GnuCash.

Il Tuo Bilancio Con GnuCash

GnuCash è un programma finanziario e di contabilità adatto all’utilizzo in ambito familiare o in una piccola impresa, rilasciato gratuitamente con licenza GNU GPL e disponibile per GNU/Linux, BSD, Solaris, Mac OS X, Microsoft Windows, e da pochi giorni anche, per Android (seppure in versione beta).

Progettato per essere di semplice utilizzo, ma comunque potente e flessibile, GnuCash permette di tenere traccia dei conti bancari, delle azioni, delle entrate e delle uscite. Intuitivo nell’utilizzo come il registro del libretto degli assegni, si basa sui principi fondamentali della contabilità per garantire il bilancio dei conti e l’accuratezza dei resoconti.

Il progetto è parte del GSoC 2012 (Google Summer Of Code), prende il nome di GnuCashMobile ed è possibile scaricarlo dal sito GitHub a questo link, all’interno del repository possiamo trovare i file .apk già pronti per l’installazione. L’applicazione dichiara di seguire tutte le famose linee guida dettate dal rilascio di Android Ice Cream Sandwhich, è quindi improntata alla semplicità e permette di eseguire tutte le operazioni principali con pochi tap.

La versione mobile è ovviamente compatibile con la più completa (e più complicata) versione destkop.

Lo sviluppatore del softare, Ngewi Fet, ha reso disponibile la documentazione che  descrive l’architettura del progetto direttamente su google docs ed ha creato un pagina su google plus dove è possibile seguire le news a riguardo. Fateci sapere opinioni ed impressioni nei commenti.

© 2008 Ziogeek.com

Tag: