Gmail Ti Permette Di “Fare Testamento”

Non molte persone pensano che una buona parte della nostra vita passa sui social network e su molte piattaforme di Google. Dopo la morte, infatti, i familiari si ritrovano a dover gestire account e-mail senza saper, nemmeno, quali siano le password e può accadere che non sia nemmeno stato redatto un testamento. In queste ultime ore, Google ha introdotto la possibilità di realizzare il nostro testamento e gestire il “tempo vita” dei nostri dati. Andiamo a vedere in dettaglio.

googlecoffin1

Testamento 2.0 

Uno dei principali problemi, che molte persone si ritrovano oggi ad affrontare, è quello di gestire account email e tutti i documenti presenti sul cloud di persone scomparse. Infatti, il mondo digitale tra cui anche Facebook, ogni tanto, effettua una sorta di “pulizie di primavera” nei confronti degli account inattivi da molto tempo. A Google, però, hanno studiato un nuovo modo di gestire il proprio account quando si verificano lunghi periodi di inattività. La funzione Inactive Account Manager, che offre la possibilità di decidere dopo quanto tempo, dall’ultimo log-in, inviare qualsiasi tipologia di dato a familiari o amici. Entrando all’interno del menu di gestione di Inactive Account Manager, è possibile selezionare un periodo di 3,6,9 e 12 mesi dopo il quale vengono cancellati tutti i nostri dati.

“You might want your data to be shared with a trusted friend or family member, or, you might want your account to be deleted entirely. There are many situations that might prevent you from accessing or using your Google account. Whatever the reason, we give you the option of deciding what happens to your data.”

A nostro avviso, una funzione del genere può risultare particolarmente utile, soprattutto in un mondo in cui la tecnologia offre la possibilità di gestire, da remoto, qualsiasi tipologia di dati, anche quelli più sensibili. Per maggiori informazioni visitare il link qui sotto.

gmaildeath3

 

gmaildeath2

Link | Google

 

© 2008 Ziogeek.com

Tag: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,