Gli Ultrabook Non Convincono

Il mondo dei computer sta soffrendo l’invasione dei nuovi tablet e smartphone che consentono di utilizzare funzioni base in modo intuitivo e di risparmiare tempo. Un nuovo fenomeno di computer è nato negli ultimi 2 anni: gli Ultrabook. Intel ha investito molto nella promozione e nel tentare di renderli appetibili alla clientela, ma per il momento le vendite non sono entusiasmanti. Andiamo a vedere in dettaglio.

Ultrabook O Flopbook?

La crisi globale si sta facendo sentire anche nel mondo dell’informatica. Le persone, con l’introduzione degli smartphone, preferiscono avere un piccolo device ad un prezzo contenuto per poter navigare e mantenere sincronizzati con il mondo web. Intel, però, negli ultimi due anni sta tentando di introdurre un nuovo segmento di computers, gli Ultrabook, computer portatili dallo spessore ridotto e che sono una valida alternativa agli odierni notebook.

“The first half [of 2012] is about 500,000 ultrabooks shipped worldwide. It’s nowhere near Intel’s initial hope,”

Il progetto degli Ultrabook però, partì originariamente dal MacBook Air, che venne introdotto da Apple qualche anno fa, ma il mondo PC ha solamente ricevuto il messaggio ed “aderito” allo standard Ultrabook in questi ultimi anni.

“We might hit a million [ultrabooks] this year. The future really lies in 2013 and how well it jells with Windows 8,”

Al momento, però, non giungono notizie rassicuranti da parte di Jay Chou, analista di IDC. Le principali aziende produttrici di Ultrabook hanno solamente consegnato 500000 computers nella prima metà del 2012 e sembra che non vi sia nessun miglioramento anche nella seconda metà dell’anno. Intel, all’inizio dell’anno, aveva detto di voler puntare al 40% del market dei computers portatili. Ma tutto ciò sembra non verificarsi, anzi, aggiunge Chou che si arriverà a toccare o ad avvicinarsi ad un milione di Ultrabook venduti. Sul fronte Apple, invece, si vede come il MacBook Air sia in netta crescita ed abbia raggiunto nel secondo quarto del 2012 2.8 milioni di vendite rispetto ai 2.75 dell’anno scorso.

“They [Apple] really know how to magnify their strength. PCs typically out-spec them. But it’s really just saying I have a bigger engine,”

Qual è il problema per i nuovi Ultrabook? A nostro avviso, in primis, il fattore costo è fondamentale in un periodo come questo e quindi il target di prezzo di 1000$ per un Ultrabook dovrà essere necessariamente abbassato a 600$ ed inoltre Intel dovrà cercare di creare maggior hype ed aumentare l’attenzione dei clienti riguardo a i nuovi Ultrabook. Cosa ne pensate? Acquisterete in futuro un Ultrabook?

 

Link | cnet

@albertmarini

© 2008 Ziogeek.com

Tag: , , , , , , ,