Gli Hashtag Arrivano Anche Su Facebook

In queste ultime ore, sono circolate indiscrezioni tra gli addetti ai lavori che sottolineano l’arrivo degli hashtag anche su Facebook, a livello globale. Per il momento solamente alcuni utenti hanno abilitata questa funzione ma nelle prossime settimane questa funzionalità verrà estesa a tutti gli utenti. Andiamo a vedere in dettaglio.

NBAFinals061113-copy

#Hashtag Che Semplificano La Nostra Vita

Attesi da tanto tempo, finalmente stanno arrivando gli hashtag su Facebook con la finalità di migliorare le conversazioni tra gli utenti. Il supporto a questa organizzazione per argomento era già circolata come indiscrezione durante il mese di marzo, ma nelle prossime settimane la piattaforma di Mark Zuckerberg effettuerà il roll out globale. Il social network, infatti, vuole rendere più facile ed intuitiva la ricerca dei contenuti già presenti nella piattaforma e gli hashtag sono il primo passo. Facebook, inoltre, tende a sottolineare come molti utenti già oggi pubblichino post con hashtag, anche se per il momento non funzionano. Quest’ultimi, quando verrà completata l’abilitazione degli hashtag, si potranno cercare e cliccare per vedere tutte le notizie collegate. Gli utenti, infatti, tendono molto spesso a pubblicare da altre applicazioni, come Instagram, le proprie fotografie ed ovviamente anche gli hashtag connessi.

facebook-hashtag

Il vero e proprio inventore degli hashtag, nel lontano 2007, è l’utente di Twitter Chris Messina. La popolare piattaforma di cinguettii, infatti, ha deciso di organizzare i tweet attorno ad alcuni soggetti, definiti principalmente con hashtag, e che sono disponibili all’interno delle API ed in un ecosistema più ampio. Già social network come Flickr, Tumblr, Google+ ed Instagram hanno integrati al loro interno gli hashtag, era quindi arrivato il momento che Mark Zuckerberg inserisse gli hashtag anche nella sua piattaforma. Crediamo che molti utenti, a partire dalle prossime settimane, saranno entusiasti nel poter condividere attraverso servizi esterni post con hashtag che saranno utilizzabili in ogni piattaforma social. Cosa ne pensate? Ritenete che gli hashtag siano utili per organizzare in modo “ordinato” la vita social?

Link | mashable

© 2008 Ziogeek.com

Tag: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,