GitHub Offline In Cina

E’ da qualche ora che la popolare piattaforma di “code sharing” risulta offline in Cina. Non è la prima volta che alcuni servizi e piattaforme “extra-Cina” vengono oscurate. Andiamo a vedere in dettaglio che cosa sta succedendo.

27995_1_github_is_now_blocked_in_china_full

La Rete Intranet Cinese Sta Diventando Realtà

Nelle ultime settimane sembra che in Cina, migliaia di siti vengano oscurati e resi irraggiungibili. E’, infatti, toccata questa sorte a Google nelle scorse settimane, ma solamente per un paio di ore e poi la situazione è ritornata “normale”. Gli addetti ai lavori, in quell’occasione, però, hanno ipotizzato che la Cina è attualmente al lavoro sulla creazione di una “barriera” nei confronti dei siti web e del motore di ricerca di Mountain View, con la finalità di creare una “china-intranet” e controllare le informazioni, social network e molto altro ancora. In queste ultime ore, però, anche GitHub è stata oscurata ed è irraggiungibile in tutta la Cina. La piattaforma di “code sharing”, creata a San Francisco, è uno strumento particolarmente apprezzato ed utilizzato da parte dei programmatori anche se, ad oggi, i programmatori cinesi non possono più accedervi. Non è la prima volta che ciò accade, anzi, in Cina sono state rese irraggiungibili piattaforme come Facebook, Twitter, Google+, YouTube e molte altre ancora.

As of today, Chinese developers, as well as anyone else in the country, are unable to access the project and code sharing site. GitHub, a San Francisco based company, allows developers to share code and creates an easy way to fork existing projects without losing previous code.

Secondo Wikipedia sono oltre 2600 i siti web a cui gli utenti cinesi non possono accedere. A nostro avviso il progetto dell’intranet cinese, pur avendo molti aspetti controversi, si sta materializzando e permetterà un vero e proprio controllo degli accessi al web e, probabilmente, Google dovrà abbandonare questo mercato. Cosa ne pensate?

octocat

Link | tweaktown

Tag: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,