GermRB: Android Accende Il Motore (Grafico)

GemRB (Game Engine Made with preRendered Background), è un’implementazione open source dell’Infinity Engine di Bioware. I lettori più giovani probabilmente non sanno che questo motore grafico era alla base di alcuni che hanno segnato la fine del secondo millenio: baldur’s gate I e II, Icewind Dale I e II e Planescape: Torment.

Grazie a GemRB è possibile giocare ad alcuni dei migliori giochi di ruolo della storia sul proprio smartphone (o piu verosimilmente sul proprio tablet). Chiariamo fin da subito che è necessario avere il gioco originale, comunque facilmente reperibile su uno di questi siti a prezzi decisamente popolari (anche considerata l’età di alcuni titoli).

I requisiti hardware sono abbastanza modesti: 128 e uno schermo di almeno 4 pollici (anche se onestamente ci sembra piuttosto complicato giocare a questo tipo di giochi su uno schermo con una diagonale cosi ridotta).

Per chi volesse provare l’applicazione prima di lanciarsi nell’acquisto dei giochi è anche possibile scaricare assieme all’applicazione Baldur’s Gate 2 demo, che in soli (si fa per dire) 800 Mb di spazio  fornisce una demo giocabile che  permette di valutare le prestazioni del motore grafico sul proprio terminale.

Le istruzioni per l’installazione sono:

  1. Installare l’apk ed eseguirla. GemRB installerà alcuni file sul device.
  2. Aprire la directory app-data/net.sourceforge.gemrb sulla scheda  SD con un qualsisasi filemanager e rinominare il file GemRB.cfg.sample in GemRB.cfg.
  3. Installare sul proprio PC il gioco originale eventualmente ottenuto da uno dei siti descritti in precedenza (è ncessaria una installazione completa).
  4.  Copiare tutte le cartelle e i file (ad eccezione dei file eseguibili *.exe) dalla cartella sul PC alla cartella  app-data/net.sourceforge.gemrb sulla scheda SD del proprio dispositivo.
  5. Aprire con un editor di testo il file GemRB.cfg e apportare le modifiche necessarie (le istruzioni sono comprese nel file stesso).
  6. Eseguire  GemRB e configurare i controlli come si preferisce (opzionale).

Poiché l’applicazione è in fase di sviluppo potrebbero verificarsi dei malfunzionameniti, che la community di sviluppo prega di segnalare affinchè possano essere risolti al più presto e aumentare la qualità del prodotto.Maggiori inofarmzioni su come contribuire al progetto (oltre a molte informazioni che aiutano l’installazione) sono disponibili sul wiki ufficiale.

© 2008 Ziogeek.com

Tag: